BBCons

Conservazione Digitale
Più affidabile, più autentica

BBCons

Conservazione Digitale
Più affidabile, più autentica

BBCons

Conservazione Digitale
Più affidabile, più autentica

In un clima di urgenza digitale e di obbligo normativo, è importante affidarsi a processi disciplinati che permettano di conservare i documenti in formato digitale
secondo le disposizioni previste dalla legge (C.A.D., D.P.C.M. del 3 dicembre 2013, ecc.).

La Conservazione digitale può essere effettuata per qualsiasi tipo di documento informatico, sia esso in formato elettronico sia esso la scansione di un documento cartaceo.

Per i documenti cartacei il termine “conservazione” significa sostituire i documenti con l’equivalente documento in formato digitale che viene congelato nella forma,
contenuto e tempo attraverso la firma digitale e la marca temporale.

Le principali tipologie di documenti che possono essere poste in conservazione digitale comprendono documenti amministrativi, fiscali e di lavoro come contratti,
libri giornali, fatture, estratti conto, registri IVA, bilanci, cedolini, ma anche email, PEC e molto altro.

BBCons, il servizio di conservazione digitale di BBBell, nasce per rispondere all’esigenza di professionisti, aziende ed amministrazioni comunali
che desiderano delegare ad un soggetto esterno la conservazione a norma dei propri documenti per il numero di anni previsti dalla legge,
garantendo autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti.

I vantaggi dell'offerta

 

Valore legale - Tutti i documenti conservati assumono nel tempo valore legale e probatorio per mezzo dell’apposizione della marca temporale e della firma digitale.

Accessibilità ai documenti - L'uso di metadati descrittivi associati in modo permanente ai documenti garantisce rapidità e facilità nel reperimento degli stessi in tempi successivi sia nella fase di archiviazione (BBDoc) che di conservazione (BBCons).

Dematerializzazione - Il passaggio dall’archiviazione cartacea alla conservazione digitale si traduce non solo in opportunità per ridurre gli spazi di archiviazione e i materiali di consumo ma anche nella possibilità di ridurre i tempi di gestione dei flussi documentali da parte del personale interno.

Sicurezza - Il salvataggio delle informazioni presso il data center BBBell con sistema integrato di disaster recovery ed il monitoraggio degli accessi pongono fine alla perdita involontaria dei dati o alla loro eventuale alterazione non autorizzata.

Miglioramento dei flussi - La completa automatizzazione dei flussi documentali e la rapidità nella ricerca delle informazioni permette di raggiungere livelli di maggior efficienza, efficacia, trasparenza e semplificazione.