FAQ

Per agevolarti nell’utilizzo dei nostri servizi, abbiamo predisposto questa area faq, con una serie di domande e risposte dirette e sintetiche, su tutti argomenti più richiesti dai clienti come te. Di seguito puoi quindi trovare responso a dubbi e problematiche di carattere amministrativo – pagamenti, contratti e fatturazione, commerciale – copertura, installazione, costi e logistica dei servizi – e tecnico – configurazioni, interventi, guasti e funzionamenti specifici. Se la tua domanda non è presente tra le nostre faq, non esitare a contattarci. L’assistenza per i clienti BBBell è diretta, senza Call Center, interamente condotta da personale interno e qualificato.

 

Qual è la modalità di fatturazione?

La fatturazione è bimestrale anticipata, il canone viene fatturato il primo giorno del bimestre di riferimento

Come è previsto l'invio delle fatture?

Le fatture sono consultabili e scaricabili direttamente dal nostro portale clienti all’indirizzo https://clienti.bbbell.it previa registrazione,  o a mezzo posta  con un addebito dei costi di spedizione pari a 2,00 euro +iva per ogni fattura inviata.  All’interno del portale clienti è possibile inoltre consultare copia del contratto e il dettaglio dell’eventuale traffico telefonico

Quali sono le modalità di pagamento?

La modalità proposta come standard è SDD (addebito automatico sul C/C). E’ possibile tuttavia pagare con bonifico bancario/postale o con bollettino postale, in tal caso viene richiesto un deposito cauzionale pari a nr. 2 mensilità di canone. Non è previsto il pagamento attraverso la carta di credito o il servizio di ricevitoria Lottomatica o Sisal.

 

Per effettuare il pagamento con bonifico bancario effettuare il versamento ad una delle seguenti coordinate:
UNICREDIT BANCA: IT 13 L 02008 01167 000100100186350
INTESA SAN PAOLO IT 02 Q 03069 30090 100000010016
BANCO POSTA IT 18 V 07601 0100000084189935

Insolvenza: quando arriva il primo sollecito via mail al cliente, vengono già addebitate le spese di sollecito?

No, le spese di sollecito vengono addebitate dopo l’invio del secondo sollecito tramite raccomandata A/R o PEC

Per chi sottoscrive l'SDD è già previsto l'addebito sulla prima fattura?

No, la prima fattura viene sempre emessa con condizioni di pagamento Bonifico Bancario, per consentire a BBBell di richiedere alla Banca del cliente l’allineamento edv il caricamento del mandato di addebito

Perchè la prima fattura è così alta?

Perchè non è relativa al solo canone bimestrale, ma contiene il rateo del periodo che va dalla data di attivazione sino ai due mesi successivi alla data in cui viene emessa la fattura

Come mai non mi è stata riconosciuta la mensilità gratuita a seguito della Promozione Porta un Amico?

Viene riconosciuta e detratta quando il cliente “portato” viene attivato.

Come mai mi è stato addebitato il deposito cauzionale?

In caso di non sottoscrizione SDD ma scelta altra modalità di pagamento vengono addebitate al cliente nr 2 mensilità a titolo di deposito cauzionale, da pagare a Rimessa diretta

Perchè mi è stato addebitato il costo di attivazione?

Non è il costo di attivazione ma le spese di installazione, che possono essere standard (50,00 più iva), oppure comprendente eventuali lavori aggiuntivi che si sono resi necessari.

Perchè in fattura è indicato un periodo di riferimento diverso da quello a cui si riferisce il canone?

Perchè il periodo di riferimento corrisponde alla data in cui viene emessa la fattura.

Perchè le fatture di smontaggio e ritiro o di conguaglio per chiusura di contratto non sono più addebitate direttamente sul c/c?

Perchè sono da pagare con Rimessa Diretta dal momento che il mandato è già stato revocato dalla banca del cliente.

Come posso recedere dal contratto?

Contattando il nostro Servizio Clienti ed inviando una raccomandata A/R o PEC con un preavviso di 30 giorni. In questo caso la disdetta è gratuita fatte salve eventuali promozioni in corso e la restituzione degli apparati in comodità d’uso.

Come posso sapere se la mia zona è in copertura?

E’ possibile conoscere le coperture del servizio entrando nella sezione “Verifica Copertura” del nostro sito. Una verifica più precisa può essere richiesta via mail all’indirizzo commerciale@bbbell.it o telefonando al numero 011 0161616, fornendo indirizzo preciso e/o coordinate GPS.

Se il Comune risulta in copertura, sono sicuro che il servizio sia attivabile?

Il servizio prevede la visibilità ottica tra il ripetitore e l’antenna del cliente; di norma è sempre possibile attivare una linea B.B.Bell se il Comune è in copertura, ad eccezione dei casi in cui si frappongano degli alberi o degli edifici molto alti.

E' necessario un sopralluogo preventivo per verificare l'effettiva copertura del servizio?

No. Essendo rari i casi di fuori-copertura, interveniamo una sola volta dopo la sottoscrizione del contratto cercando la condizione di miglior segnale all’atto dell’installazione. In caso di esito negativo nulla sarà dovuto per l’intervento ed il contratto verrà annullato

Verrò avvisato quando viene l'installatore?

Si, sempre. Il tecnico chiamerà per concordare insieme al cliente la data e l’ora dell’installazione

Qual è la differenza tra una linea asimmetrica e una linea simmetrica?

Una linea asimmetrica è la tipica ADSL, dove il download è maggliore dell’Upload; la linea simmetrica (HDSL) ha velocità di Upload e Download uguali.

Che cos'è il Download?

E’ la velocità con la quale vengono scaricati dati dalla rete(si misura in Kbps o in Mbps); una buona velocità in Download permette un uso ottimale di streaming video, di peering e dei giochi online.

Che cos'è l'Upload?

E’ la velocità con la quale vengono caricati i dati sulla rete (si misura in Kbps o in Mbps); una buona velocità in Upload permette un uso ottimale di video telefonate, o il caricamento di filmati e fotografie di grandi dimensioni.

Come viene realizzato il servizio via radio?

Da alcuni nodi in fibra ottica viene distribuito, attraverso una rete di ripetitori ridondanti e collegati tra loro, il segnale Internet. La connessione con il domicilio del cliente viene eseguita tramite una antenna posizionata, di norma, sul tetto. Per il collegamento al PC del cliente, è possibile utilizzare dispositivi WiFi, il cablaggio esistente, oppure predisporre un cablaggio specifico al momento dell’installazione. 

Cosa succede se il collegamento internet non dovesse funzionare?

Tutti i nuovi contratti prevedono l’assistenza tecnica con uno specifico S.L.A. (Service Level Agreement), che dipende dalla tipologia di contratto scelto. Lo S.L.A. impegna B.B.Bell a intervenire (da remoto e/o in loco) entro i tempi concordati. In caso di richiesta di assistenza, i tecnici B.B.Bell, eseguono una diagnosi da remoto del problema cercando, ove possibile (70% dei casi) una soluzione telefonica; nel caso fosse necessario un intervento sull’antenna, uscirà una squadra esterna.

Devo pagare qualcosa per l'intervento?

L’antenna posta sul tetto è in comodato d’uso. Quindi di proprietà di B.B.Bell e nulla viene richiesto per la sua riparazione/sostituzione. I contratti più recenti, prevedono che l’assistenza tecnica con SLA, non devono pagare nulla ad eccezione di eventuali spese straordinarie (pali aggiuntivi, cavi sostituiti, dispositivi di proprietà del cliente). I contratti stipulati prima dell’Aprile 2012 possono dover pagare un diritto di chiamata che varia in base ai tempi richiesti per la risoluzione del guasto e/o il costo dell’apparato se di proprietà. La Carta dei Servizi riporta gli importi dell’eventuale diritto di chiamata.

Quanto costa una linea Internet B.B.Bell?

La particolarità del servizio B.B.Bell è quella di poter scegliere la linea giusta per le proprie esigenze, tra le numerose offerte asimmetriche o simmetriche. I nostri commerciali sono a disposizione per illustrare nel dettaglio prestazioni e costi delle varie opzioni, telefonando al numero 011.0161616 o inviando una email all’indirizzo commerciale@bbbell.it.

Posso attivare anche una linea telefonica fissa?

Si, B.B.Bell, oltre ad essere il più grande WISP (Wireless Internet Service Provider) del Piemonte è anche un operatore telefonico e quindi è possibile attivare una o più linee telefoniche mantenendo i proprio numeri (number portability). I servizi di GNR e R.A. sono attivabili gratuitamente.

Rete

Impostare l’assegnazione automatica IP (anche in modalità DHCPc)

Posta elettronica

Per i programmi di posta tipo Thunderbird, Outloock Express, Apple Mail

 

 

  • posta in uscita (SMTP): posta.bbbell.it
  • l’inoltro senza autenticazione è possibile solo dalla rete B.B.Radio; per usi nomadici utilizzare l’autenticazione su SMTP.
  • posta in entrata: (POP3/IMAP): posta.bbbell.it
  • Per accedere alla propria casella di posta da un qualsiasi browser (Firefox, Google Chrome, Safari, Internet Explorer, Opera)
  • WebMAIL: mail.bbradio.it

DNS, name resolvers

  • 85.159.176.161
  • 85.159.176.162
  • N.B: I seguenti servizi sono garantiti solo da collegamenti forniti da B.B.Bell.

Come posso richiedere l'assistenza per l'apertura delle porte (NAT)?

Per richiedere l’apertura delle porte necessarie al funzionamento di alcuni programmi, è necessario inviare una richiesta scritta ad assistenza@bbradio.it nella quale bisogna specificare

 

 

  • l’intestatario del contratto
  • il codice del cliente
  • il protocollo(es.: tcp, udp)
  • la porta da aprire
  • l’ip statico interno del PC che ne ha bisogno (es.: 192.168.1.10)

Non funziona la connessione Internet, cosa posso fare?

  • Controllare alimentazione PoE (inserire immagini poe mezzaluna/parallelepipedo)
  • Scollegare e ricollegare PoE
  • Ho un mio router Wireless? Se si, devo controllare il suo corretto funzionamento
  • Verificare alimentazione IAD/SWITCH
  • Effettuare prova di navigazione direttamente dal radio-router, collegando il proprio PC al PoE
  • Se avete comprato un Access Point o un router Wireless e volete configurarlo, rivolgetevi al vostro tecnico di fiducia

Passando alla telefonia B.B.Bell, posso mantenere il mio vecchio numero di telefono?

  Si, il servizio per richiedere il proprio numero di telefono abbandonando il vecchio gestore è il PORTANUMERO, anche chiamato servizio di number portability.

 

 

 

Attenzione: La disdetta dei numeri telefonici deve essere inoltrata dal cliente al proprio vecchio operatore SOLTANTO DOPO l’avvenuto passaggio dei numeri.

Il P.O.S. funziona sulle linee telefoniche B.B.Bell?

Si, ma deve essere di tipo Ethernet; è sufficiente richiederlo alla propria Banca prima che sia resa operativa la portabilità dei numeri.

Come posso ottenere il codice di migrazione

Per ottenere codice di migrazione occorre inviare richiesta all’indirizzo di posta: commerciale@bbbell.it, specificando codice cliente e i numeri di telefono interessati. 

Non funziona la linea telefonica. Cosa posso fare?

  • Il tuo collegamento Internet sta funzionando? Se si prosegui, se no segui le istruzioni nella sezione specifica
  • Verificare alimentazione IAD
  • Se correttamente acceso provare a togliere e rimettere alimentazione, attendere circa 2 minuti e riprovare
  • Il tuo telefono è collegato direttamente allo IAD? Se si controlla che il cavo telefonico sia ben inserito nella porta dell’apparato. Contrariamente, in caso di presenza di un centralino telefonico, rivolgersi direttamente al vostro manutentore
  • Dopo aver fatto le suddette prove, se il problema persiste, contattarci per verifica

Posso conoscere la password del Router?

Il router è un apparato di proprietà di BBBell ed è dato in comodato d’uso per il cliente. La gestione è affidata l gruppo assistenza BBRadio di BBBell. Se ha bisogno di una configurazione particolare mandi una richiesta scritta via mail ad assistenza@bbradio.it (es: richiesta di apertura porte). Qualora volesse gestire lei l’apparato può considerare di ordinare il pacchetto 4IP, 8IP o 16IP ed utilizzare un suo firewall

Come funziona il servizio B.B.Virtualfax?

Per usufruire del servizio B.B.Virtualfax occorre sottoscrivere il contratto. Una volta ricevute le credenziali di accesso (username e password) e il numero di telefono associato al proprio fax virtuale è possibile utilizzare i seguenti servizi:

 

 

 

  • Invio fax via web
  • Invio fax tramite l’uso della posta elettronica
  • Ricezione fax in casella di posta elettronica

Per l’invio dei fax via web è necessario

  • trasformare il documento da spedire in formato pdf
  • utilizzare l’interfaccia web fax.bbradio.it

Per l’invio dei fax via email è necessario

  • trasformare il documento da spedire in formato pdf (versione massima 1.3)
  • spedire il documento pdf come allegato ad un’email formato testo inviata a invio@fax.bbradio.it
  • inserire nel corpo delle mail le quattro righe seguenti
[codiceutente]=codiceutente
[password]=propria_password
[numerofax]=numero_di_fax_destinatario
[faxid]=num_fax_id
A titolo di esempio (da non provare)

[codiceutente]=paolorossi
[password]=è la propria password
[numerofax]=è il fax destinatario
[faxid]=è un identificativo che verrà utilizzato come riferimento nella mail di notifica. Deve essere un numero.

 

 

 


Note ulteriori: Il campo oggetto può rimanere vuoto Non aggiungere null’altro nell’email (formattazioni, firme etc…)…


Per l’invio dei fax via email è necessario

  • dall’interfaccia web fax.bbradio.it posizionarsi sulla rubrica
  • selezionare l’azienda che contiene il contatto da cancellare
  • svuotare il campo “recapito fax”

Per cancellare un contatto dalla rubrica personale è necessario

  • dall’interfaccia web fax.webradio.it posizionarsi sulla rubrica
  • selezionare l’azienda da cancellare
  • cancellare tutti i contatti dell’azienda da cancellare
  • effettuare un “aggiorna contatti”

ora è possibile rinominare l’azienda con una nuova

Cosa devo fare per dare disdetta?

Bisogna telefonare al n. 011 0161616 oppure inviare un’email a commerciale@bbbell.it per farsi inviare il modulo di disdetta, che oltre a richiedere le motivazioni della disdetta, illustra le modalità di restituzione degli apparati in comodato d’uso