FAQ

Domande e risposte dirette e sintetiche su tutti argomenti più richiesti

Domande Frequenti

Di seguito puoi trovare responso a dubbi e problematiche di carattere commerciale – copertura, installazione, costi e logistica dei servizi, amministrativo – pagamenti, contratto e fatturazione e tecnico – configurazioni, interventi, guasti e funzionamenti specifici.

Se la tua domanda non è presente tra le nostre faq, non esitare a contattarci.

Come posso sapere se il mio indirizzo risulta in copertura?

E’ possibile conoscere la copertura del servizio entrando nella sezione “Copertura” del sito BBBell e compilando i campi nella sequenza indicata (1. Città 2. Via 3. Civico). Una verifica più precisa può essere richiesta via mail all’indirizzo commerciale@bbbell.it o telefonando al numero 19.20.21, fornendo indirizzo preciso e/o coordinate GPS

Se il mio indirizzo risulta in copertura, sono sicuro che il servizio sia attivabile?

WIRELESS

Il servizio Wireless prevede la visibilità ottica tra il ripetitore e l’antenna del cliente; di norma è sempre possibile attivare una linea BBBell se l’indirizzo risulta in copertura, ad eccezione dei casi in cui si frappongano degli alberi o degli edifici molto alti.

FIBRA

Il servizio Fibra se risulta in copertura è sempre attivabile.

E’ necessario un sopralluogo preventivo per verificare l'effettiva copertura del servizio?

WIRELESS

No. Essendo rari i casi di fuori-copertura, interveniamo una sola volta dopo la sottoscrizione del contratto, cercando la condizione di miglior segnale all’atto dell’installazione. In caso di esito negativo nulla sarà dovuto per l’intervento ed il contratto verrà annullato.

FIBRA

Il servizio Fibra se risulta in copertura è sempre attivabile.

Come viene attivato il servizio Kiara?

Una volta sottoscritto il contratto sarete contattati da un installatore per portare la fibra ottica all’interno della vostra abitazione. Successivamente, lo stesso tecnico vi fornirà e installerà il router WiFi Kiara con il quale potrete accedere al servizio. In alternativa è possibile installare in autonomia il router Wifi Kiara (ritirandolo presso le nostre sedi o chiedendo che venga spedito).

Verrò avvisato quando viene l'installatore?

Si, sempre. Il tecnico chiamerà per concordare insieme al cliente la data e l’ora dell’installazione.

Che cos'è il Download?

E’ la velocità con la quale vengono scaricati i dati dalla rete (si misura in Kbps o in Mbps); una buona velocità in Download permette un uso ottimale di streaming video, di peering e dei giochi on-line.

Che cos'è l'Upload?

E’ la velocità con la quale vengono caricati i dati sulla rete (si misura in Kbps o Mbps); una buona velocità in Upload, permette un uso ottimale di video telefonate o il caricamento di filmati e fotografie di grandi dimensioni.

Qual è la differenza tra una linea asimmetrica e una linea simmetrica?

La linea asimmetrica è la tipica linea ADSL, dove il Download è maggiore dell’Upload; la linea simmetrica (HDSL) ha velocità di Download e Upload uguali.

Come viene realizzato il servizio via radio?

Da alcuni nodi in fibra ottica viene distribuito, attraverso una rete di ripetitori ridondanti e collegati tra loro, il segnale Internet. La connessione con il domicilio del cliente viene eseguita tramite un’antenna posizionata, di norma, sul tetto. Per il collegamento al PC del cliente, è possibile utilizzare dispositivi WiFi, il cablaggio esistente, oppure predisporre un cablaggio specifico al momento dell’installazione.

Cosa succede se il servizio internet non dovesse funzionare?

Tutti i nuovi contratti prevedono l’assistenza tecnica con uno specifico SLA (Service Level Agreement), che dipende dalla tipologia di contratto scelto. Lo SLA impegna BBBell a intervenire (da remoto e/o in loco) entro i tempi concordati. In caso di richiesta di assistenza i tecnici BBBell eseguono una diagnosi da remoto del problema cercando, ove possibile (70% dei casi), una soluzione telefonica; nel caso fosse necessario un intervento sull’antenna uscirà una squadra esterna.

Devo pagare qualcosa per l'intervento del tecnico a casa?

I contratti più recenti prevedono l’assistenza tecnica con specifici SLA in cui nulla è dovuto ad eccezione di eventuali spese straordinarie (pali aggiuntivi, cavi sostituiti, dispositivi di proprietà del cliente, etc) che compariranno in fattura. I contratti stipulati prima dell’Aprile 2012 possono prevedere un diritto di chiamata che varia in base ai tempi richiesti per la risoluzione del guasto e/o il costo dell’apparato se di proprietà. La Carta dei Servizi riporta gli importi dell’eventuale diritto di chiamata. In ogni caso nulla è dovuto al tecnico che interviene.

Quanto costa una linea internet BBBell?

La particolarità del servizio BBBell è quella di poter scegliere la linea giusta per le proprie esigenze, tra le numerose offerte asimmetriche o simmetriche, in tecnologia Wireless, FTTH e FTTC. I nostri commerciali sono a disposizione per illustrare nel dettaglio prestazioni e costi delle varie opzioni, telefonando al numero 19.20.21 o inviando una email all’indirizzo commerciale@bbbell.it.

Posso attivare anche una linea telefonica fissa?

Si, BBBell oltre ad essere il più grande WISP (Wireless Internet Service Provider) del Nord Ovest è anche un operatore telefonico. E’ possibile attivare una o più linee telefoniche, in caso di connessione internet BBBell attiva, mantenendo i propri numeri telefonici (attraverso il servizio di Number Portability). I servizi di GNR e R.A. sono attivabili gratuitamente.

Posso in futuro effettuare una variazione di contratto o di cambio tecnologia?

Si, BBBell permette di effettuare delle variazioni di profilo e di cambio tecnologia, per rimanere aggiornati con il mercato. E’ possibile avere maggiori informazioni telefonando al numero 19.20.21 o inviando un’email all’indirizzo commerciale@bbbell.it.

Si può traslocare la connessione internet?

Si, in caso di variazione di indirizzo della sede su cui è attivo il servizio BBBell è possibile traslocare la connessione da un indirizzo all’altro o da una sede all’altra. E’ possibile effettuare il trasloco della linea  anche in caso di variazione di tecnologia. Per avere maggiori informazioni telefonare al numero 19.20.21 o inviare un’email all’indirizzo commerciale@bbbell.it.

Cosa devo fare per dare disdetta?

La richiesta di disdetta dovrà essere formulata in forma scritta ed inviata a BBBell con una delle seguenti modalità: RACCOMANDATA A.R. intestata a BBBell S.p.A. – C.so Svizzera 185 – 10149 Torino/ PEC all’indirizzo “commerciale@pec.bbbell.it”/ FAX al numero 011.7419142. Per conoscere la documentazione da produrre utile alla richiesta di disdetta è possibile contattare il servizio clienti al numero 19.20.21.

Qual è la modalità di fatturazione?

La fatturazione è bimestrale anticipata ed il canone viene fatturato il primo giorno del bimestre di riferimento, fatta eccezione per la prima fattura in cui la data di emissione coincide con la data di attivazione del servizio.

Cosa comprende la prima fattura?

Oltre al canone bimestrale, viene conteggiato il rateo del periodo che va dalla data di attivazione del servizio fino al primo bimestre successivo.

Per chi sottoscrive la modalità di pagamento con addebito automatico su conto corrente (SDD) è già previsto l'addebito della prima fattura?

Sì, ad eccezione dei clienti con Partita Iva per cui occorre attendere l’esito positivo dell’allineamento dei dati bancari: in questo caso la prima fattura potrebbe essere emessa con condizioni di pagamento Bonifico Bancario. Si consiglia comunque di verificare sulla prima pagina della fattura la sezione “modalità di pagamento” se in SDD o Bonifico Bancario.

Quando viene addebitato il deposito cauzionale?

Nel caso in cui non sia stata scelta come modalità di pagamento l’addebito sul conto corrente o la carta di credito, verranno addebitate al cliente nr. 2 mensilità di canone a titolo di deposito cauzionale, da saldare con rimessa diretta, che verranno restituite al termine del contratto.

Come posso vedere il dettaglio delle chiamate?

Accedendo al portale clienti, cliccando su “ultime fatture”, è possibile scaricare il dettaglio delle chiamate.

Quando viene riconosciuta la mensilità gratuita a seguito della promozione Porta un Amico?

Viene riconosciuta quando il cliente “portato” viene attivato, sulla prima fattura in emissione.

Perché le fatture di smontaggio e ritiro o di conguaglio per chiusura di contratto non sono più addebitate direttamente sul c/c?

Dal momento che il mandato di addebito diretto su conto corrente (SDD) può essere stato revocato dal cliente in fase di recesso, viene richiesto il pagamento in modalità “rimessa diretta” per mezzo di Bonifico Bancario o Carta di Credito.

Quando vengono addebitate le spese di recupero credito?

Le spese di gestione sollecito/recupero credito vengono addebitate trascorsi 30 giorni dalla scadenza della fattura non pagata, a seguito della sospensione del servizio.

Riattivazione del servizio a seguito sospensione della linea per mancato pagamento

La riattivazione del servizio avviene solo ad incasso accreditato sul conto corrente BBBell. Non verranno gestite copie di contabili inviate dal cliente via email o comunicate telefonicamente.

Come posso verificare la situazione dei miei pagamenti?

Accedendo al portale clienti, nella sezione fatture viene evidenziato lo stato dei pagamenti. Cliccando su “Ultime fatture” è visionabile l’elenco delle stesse con evidenza di quelle da saldare.

Problemi di addebito automatico su c/c (SDD)

Se l’addebito automatico sul c/c non va a buon fine, il cliente dovrà effettuare il saldo delle fatture insolute tramite Bonifico Bancario o con Carta di Credito accedendo al portale clienti (utilizzando la funzione “Paga Ora”).

Problemi di mancato pagamento con carta di credito

Di seguito le possibili cause di mancato addebito:

    • la carta di credito non è più valida;
    • i dati inseriti non sono corretti: verificare il numero della carta, la data di scadenza e il codice di sicurezza (sul retro della carta);
    • raggiungimento del limite mensile di pagamento;
    • esito negativo della verifica 3D Secure. Il sistema 3D Secure è un protocollo di autenticazione per i pagamenti online disponibile per le carte di pagamento più diffuse (ad esempio, per Visa si chiama “Verified by Visa”, mentre per MasterCard è il “MasterCard SecureCode”) che serve per proteggere i pagamenti online contro le frodi. Per alcuni acquisti online può essere richiesta questa verifica, tramite una password oppure un SMS che viene inviato al numero di cellulare associato alla carta di pagamento con cui si sta effettuando l’acquisto.

In caso di problemi durante la transazione con carta di credito è consigliabile verificare i seguenti elementi:

    • Verificare eventuale blocco pop-up sul browser in utilizzo;
    • Assicurarsi di aver inserito correttamente la password o il codice ricevuto via SMS.

Si informa che non tutti i sistemi di pagamento degli istituti di credito supportano il sistema 3D Secure.

Ho dato disdetta del contratto ed ho ricevuto la fattura di chiusura, cosa mi viene addebitato?

Sull’ultima fattura viene riconosciuto il canone o porzione di canone eventualmente già fatturato riferito al periodo successivo alla data di efficacia della disdetta (si ricorda che la disdetta decorre 30 gg dalla data del suo ricevimento), ed addebitati eventuali costi residui di attivazione.

Rete

Impostare l’assegnazione automatica IP (anche in modalità DHCP).

Posta Elettronica

Per i programmi di posta tipo Thunderbird, Outlook Express, Apple Mail

Posta in uscita (SMTP): posta.bbbell.it; l’inoltro senza autenticazione è possibile solo dalla rete B.B.Radio; per usi nomadici utilizzare l’autenticazione su SMTP.

Posta in entrata: (POP3/IMAP): posta.bbbell.it

Per accedere alla propria casella di posta da un qualsiasi browser (Firefox, Google Chrome, Safari, Internet Explorer, Opera): WebMAIL: posta.bbbell.it

Quali indirizzi DNS devo impostare?

 85.159.176.161 / 85.159.176.162, garantiti solo su connessioni BBBell.

Come posso richiedere l'assistenza per l'apertura delle porte (NAT)?

Per richiedere l’apertura delle porte necessarie al funzionamento di alcuni programmi, è necessario compilare e firmare il modulo scaricabile a questo link ed inviarlo all’indirizzo mail assistenza@bbbell.it.

Non funziona la connessione internet, cosa posso fare?

WIRELESS

Controllare alimentazione PoE.

Scollegare e ricollegare PoE.

Ho un mio router Wireless? Se si, devo controllare il suo corretto funzionamento.

Verificare alimentazione Access Point BBBell fornito in comodato d’uso.

Effettuare prova di navigazione direttamente dal radio-router, collegando il proprio PC al PoE o ad una porta Ethernet libera dell’Access Point BBBell in base alla tipologia dell’impianto.

 

FIBRA

Controllare che l’apparato marchiato Open Fiber sia alimentato e che il led in corrispondenza della scritta PON sia di colore verde fisso.

Controllare che il router Kiara sia correttamente alimentato e collegato all’apparato marchiato Open Fiber.

Ho un mio router Wireless? Se si, devo controllare il suo corretto funzionamento e fare una prova di navigazione collegando un pc direttamente ad una porta del router Kiara.

Non funziona la linea telefonica, cosa posso fare?

Il tuo collegamento Internet sta funzionando? Se si prosegui, se no segui le istruzioni presenti alla domanda “Non funziona la connessione internet, cosa posso fare?”

Verificare alimentazione IAD.

Se correttamente acceso provare a togliere e rimettere alimentazione, attendere circa 2 minuti e riprovare.

Il tuo telefono è collegato direttamente allo IAD? Se si, controlla che il cavo telefonico sia ben inserito nella porta dell’apparato. In caso contrario, in presenza di un centralino telefonico, rivolgersi direttamente al tuo manutentore. Dopo aver fatto le suddette prove, se il problema persiste, contattare per verifica il nostro servizio clienti.

Passando alla telefonia BBBell posso mantenere il mio vecchio numero di telefono?

Si, il servizio per richiedere il proprio numero di telefono abbandonando il vecchio gestore è il PORTANUMERO, anche chiamato servizio di Number Portability. Attenzione: La disdetta dei numeri telefonici deve essere inoltrata dal cliente al proprio vecchio operatore SOLTANTO DOPO l’avvenuto passaggio dei numeri.

Il P.O.S. funziona sulle linee telefoniche di BBBell?

Sì, ma deve esser di tipo Ethernet; è sufficiente richiederlo alla propria banca prima che sia resa operativa la portabilità dei numeri.

Come posso ottenere il codice di migrazione?

Per ottenere il codice di migrazione occorre inviare richiesta all’indirizzo di posta: commerciale@bbbell.it, specificando codice cliente e i numeri di telefono interessati.

Posso conoscere la password del router?

Il router è un apparato di proprietà di BBBell ed è dato in comodato d’uso per il cliente. La gestione è affidata al gruppo assistenza di BBBell. Qualora volesse gestire lei l’apparato può considerare di ordinare il pacchetto 4IP, 8IP o 16IP ed utilizzare un suo router/firewall in cascata o fare richiesta alla mail assistenza@bbbell.it per il “Modem Libero” in seguito a delibera AGCOM  348/18/cons.

Come funziona il servizio B.B.Virtualfax?

Per usufruire del servizio B.B.Virtualfax occorre sottoscrivere il contratto. Una volta ricevute le credenziali di accesso (username e password) e il numero di telefono associato al proprio fax virtuale è possibile utilizzare i seguenti servizi:

Invio fax via web –Invio fax tramite l’uso della posta elettronica –Ricezione fax in casella di posta elettronica.

Per l’invio del fax via web è necessario: trasformare il documento da spedire in formato PDF (versione massima 1.3); utilizzare l’interfaccia web fax.bbradio.it.

Per l’invio del fax via mail è necessario: trasformare il documento da spedire in formato PDF (versione massima 1.3); spedire il documento PDF come allegato ad una mail formato testo inviata a: invio@fax.bbradio.it; inserire nel corpo della mail le 4 righe seguenti:[codiceutente]=codiceutente[password]=propria_password[numerofax]=numero_di_fax_destinatario[faxid]=num_fax_idA titolo di esempio (da non provare)[codiceutente]=paolorossi[password]=è la propria password[numerofax]=è il fax destinatario[faxid]=è un identificativo che verrà utilizzato come riferimento nella mail di notifica. Deve essere un numero.

Note ulteriori: Il campo oggetto può rimanere vuoto.  Non aggiungere null’altro nell’email (formattazioni, firme, etc).

Per cancellare un contatto dalla rubrica personale è necessario: dall’interfaccia web fax.bbradio.it posizionarsi sulla rubrica; selezionare l’azienda che contiene il contatto da cancellare; svuotare il campo “recapito fax”.

Per cancellare un’azienda dalla rubrica personale è necessario: dall’interfaccia web fax.bbradio.it posizionarsi sulla rubrica; selezionare l’azienda da cancellare; cancellare tutti i contatti dell’azienda da cancellare; effettuare un “aggiorna contatti”.

Come funziona il sistema di Parental Control?

BBBell, in ottemperanza alla Delibera AGCOM 9/23/CONS, in materia di “sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio”, ha avviato l’adeguamento dei propri processi e sistemi, al fine di accogliere le eventuali richieste di blocco da parte dei propri clienti privati, a far data dal 21 novembre 2023. Il servizio prevede, su richiesta del cliente maggiorenne titolare del contratto, il blocco dei contenuti inadatti ai minori di anni 18. A tal proposito, per effettuare tale inibizione, BBBell si affida alle categorie di contenuti indicate dai propri partner tecnologici.

Ambito di applicazione e modalità di attivazione del blocco su rete fissa

I destinatari del servizio sono i clienti privati della BBBell.Qualora il cliente lo desideri potrà contattare gratuitamente il nostro servizio clienti al 19.20.21 per richiedere ulteriori chiarimenti e nel caso lo volesse, facendosi riconoscere come titolare del contratto, potrà richiedere il blocco dei contenuti di cui sopra.

Il condominio o il proprietario dell’immobile possono vietarmi di installare l’antenna o altro impianto di telecomunicazione?

No, il Codice delle Comunicazioni (D.Lgs. 259/2003 e s.m.i.) prevede espressamente, all’art. 91, che il proprietario o il condominio non può opporsi all’appoggio di antenne, di sostegni, nonché al passaggio di condutture, fili o qualsiasi altro impianto nell’immobile di sua proprietà occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini o dei condomini. Attenzione: i fili, cavi ed ogni altra installazione devono essere collocati in modo da non impedire il libero uso della cosa e i lavori non devono arrecare danni alla proprietà oppure a terzi.

Come e quando si rinnova la mia offerta?

L’offerta si rinnova automaticamente ogni mese, a seguito del pagamento del costo mensile.

Quanto costano spedizione e attivazione?

La SIM ha un costo di 10€, spedizione inclusa. Ogni promozione ha un costo di attivazione di 10€

Come posso controllare il mio credito residuo?

Puoi chiamare gratuitamente il Servizio Automatico vocale 4060 dal tuo cellulare.

La SIM funziona all'estero?

Puoi portare con te la SIM anche all’estero? Si consiglia di verificare la tariffazione applicata per chiamate dall’estero disponibile nella sezione Rete Mobile “Piano Base Famiglia” e/o “Piano Base Azienda” presente all’interno della carta dei servizi e consultabile sul sito all’indirizzo https://www.bbbell.it/info-consumatori/.

Come posso contattare il Servizio Clienti?

Puoi chiamare lo 19.20.21 dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 22:00. Per chiamate dall’estero, è attivo il numero +39 0110161616 con costi in base al tuo piano tariffario.

Qual è il numero della Segreteria Telefonica?

Puoi consultare la Segreteria Telefonica chiamando il numero gratuito 4115.

Come attivo e disattivo la Segreteria Telefonica?

La segreteria telefonica è già attiva sulla tua SIM. Per attivare la ricezione dei messaggi in segreteria telefonica ti invitiamo a seguire le istruzioni di seguito riportate:

  • Quando il telefono è non raggiungibile/spento, digita il codice *62*+393760001130# seguito dal tasto di chiamata;
  • Quando il numero occupato, *67*+393760001130#
  • Mancata risposta, *61*+393760001130#
  • Per tutte la chiamate, *21*+393760001130#

Se vuoi disattivare la segreteria digita il codice: ##002# seguito dal tasto di chiamata.

Qual è la modalità di fatturazione?

La fatturazione è bimestrale anticipata con pagamento mediante SDD Bancario o Carta di Credito.

Cosa comprende la prima fattura?

La prima fattura comprende il costo di Attivazione U.T, il costo della SIM Card U.T., l’eventuale credito prima ricarica prescelto e l’importo del primo periodo di fatturazione dell’offerta selezionata.

Come posso verificare la situazione dei miei pagamenti?

Accedendo al portale clienti, nella sezione fatture viene evidenziato lo stato dei pagamenti. Cliccando su “Ultime fatture” è visionabile l’elenco delle stesse con evidenza di quelle da saldare.

Quanto tempo ci vuole per ricevere la SIM card ?

Il cliente riceverà la SIM Card a mezzo posta o con corriere all’indirizzo specificato nel modulo “Proposta di Contratto Mobile”. L’invio della SIM card avviene in un momento successivo all’avvenuto pagamento della prima fattura comprensiva dei costi di spedizione e attivazione della SIM.

Cosa succede se finisco i minuti o i Giga?

Per la tariffazione dei minuti e dati eccedenti le soglie compresa nell’offerta si applicano le condizioni prevista dal “Piano Base Famiglia” o “Piano Base Azienda presente all’interno della carta dei servizi e consultabile sul sito all’indirizzo https://www.bbbell.it/info-consumatori/.

Quanto tempo ci vuole per l'attivazione di una SIM?

Per completare il processo di attivazione della SIM sono necessari fino a 2 giorni lavorativi dall’esito positivo della procedura di identificazione del codice ICCID con il servizio clienti BBBell.

Quanto tempo ci vuole per la portabilità del numero telefonico?

In caso di richiesta di portabilità del numero di telefono sono necessarie fino a 48 ore dalla conferma del codice OTP ricevuto dal cliente via SMS. Il codice OTP è necessario per la validazione della portabilità verso il nuovo operatore.

Quali telefoni posso usare con le SIM BBBell?

Si possono utilizzare tutti i telefoni 2G e 4G, preferibilmente con sistemi operativi Apple, Android o Microsoft per una migliore esperienza di navigazione e utilizzo delle applicazioni.

Qual è la procedura di configurazione dell'APN per il traffico dati?

Inserisci la SIM BBBell nel tuo dispositivo.

Su dispositivo ANDROID, seguire i passi di seguito riportati:

  1. Clicca sull’icona IMPOSTAZIONI
  2. Accedi alla sezione CONNESSIONI
  3. Seleziona la voce RETI MOBILI o ALTRO (altre impostazioni)
  4. PROFILI /NOME E PUNTI DI ACCESSO – Aggiungi / Crea APN
      • Nome ATR: BBBell
      • APN: apn.bbbell.it
      • NOME UTENTE: lasciare Vuoto
      • PASSWORD: lasciare Vuoto
      • MCC: 222
      • MNC: 54
      • Tipo di operatore virtuale di rete mobile: IMSI (non obbligatorio)
      • Abilitare opzione Roaming

Su dispositivo APPLE:

  1. Clicca sull’icona IMPOSTAZIONI
  2. Accedi alla sezione CELLULARE
  3. Seleziona la voce RETE DATI CELLULARE
      • Nome ATR: BBBell
      • APN: apn.bbbell.it
      • NOME UTENTE: lasciare Vuoto
      • PASSWORD: lasciare Vuoto
      • MCC: 222
      • MNC: 54
      • Tipo di operatore virtuale di rete mobile: IMSI (non obbligatorio)
      • Abilitare opzione Roaming

HOTSPOT PERSONALE

Nome : apn.bbbell.it
NOME UTENTE: lasciare Vuoto
PASSWORD: lasciare Vuoto

Una volta effettuata la configurazione dell’APN, si consiglia di spegnere e riaccendere il dispositivo.


Dove trovo i codici PIN e PUK della mia scheda SIM?

I codici sono riportati sul retro della SIM. In caso di smarrimento, è possibile recuperarli nella tua Area Personale.

Qual è la procedura per abilitare dati per roaming estero?

Per poter usufruire dei servizi telefonici all’estero o per limitare il consumo dati all’estero e l’eventuale navigazione a sovrapprezzo puoi configurare manualmente l’attivazione o disattivazione del servizio “roaming dati”.

Su dispositivo ANDROID, seguire i passi di seguito riportati:

  1. Clicca sull’icona IMPOSTAZIONI
  2. Accedi alla sezione CONNESSIONI
  3. Seleziona la voce RETI MOBILI o ALTRO (reti cellulari)
  4. Attiva/ Disattiva ROAMING DATI

Su dispositivo APPLE:

  1. Clicca sull’icona IMPOSTAZIONI
  2. Accedi alla sezione CELLULARE
  3. Seleziona la voce OPZIONI DATI CELLULARE
  4. Attiva / Disattiva ROAMING DATI

Quali sono i codici USSD?

A questo link è possibile scaricare il file riepilogativo dei codici USSD utili per gestire deviazioni di chiamata sul proprio smartphone.

Come funziona il sistema di Parental Control?

BBBell, in ottemperanza alla Delibera AGCOM 9/23/CONS, in materia di “sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio”, ha avviato l’adeguamento dei propri processi e sistemi, al fine di accogliere le eventuali richieste di blocco da parte dei propri clienti privati, a far data dal 21 novembre 2023. Per effettuare tale inibizione, BBBell si affida ad apposita APP che supporta nel blocco di contenuti considerati inadatti ai minori di anni 18.

Ambito di applicazione e modalità di attivazione del blocco su rete mobile

Qualora il cliente lo desideri potrà installare sul proprio dispositivo l’App “Google Family Link” che risulta attualmente disponibile in forma gratuita (come previsto dalle “Linee Guida” della sopracitata Delibera), sia per dispositivi Android che IOS, reperibile al seguente link https://families.google/intl/it/familylink/.