FAQ
Domande e risposte dirette e sintetiche su tutti argomenti più richiesti
Domande Frequenti
Di seguito puoi trovare responso a dubbi e problematiche di carattere commerciale – copertura, installazione, costi e logistica dei servizi, amministrativo – pagamenti, contratto e fatturazione e tecnico – configurazioni, interventi, guasti e funzionamenti specifici.
Se la tua domanda non è presente tra le nostre faq, non esitare a contattarci.
Come posso sapere se il mio indirizzo risulta in copertura?
Se il mio indirizzo risulta in copertura, sono sicuro che il servizio sia attivabile?
WIRELESS Il servizio Wireless prevede la visibilità ottica tra il ripetitore e l’antenna del cliente; di norma è sempre possibile attivare una linea BBBell se l’indirizzo risulta in copertura, ad eccezione dei casi in cui si frappongano degli alberi o degli edifici molto alti. |
FIBRA Il servizio Fibra se risulta in copertura è sempre attivabile. |
E’ necessario un sopralluogo preventivo per verificare l'effettiva copertura del servizio?
WIRELESS No. Essendo rari i casi di fuori-copertura, interveniamo una sola volta dopo la sottoscrizione del contratto, cercando la condizione di miglior segnale all’atto dell’installazione. In caso di esito negativo nulla sarà dovuto per l’intervento ed il contratto verrà annullato. |
FIBRA Il servizio Fibra se risulta in copertura è sempre attivabile. |
Come viene attivato il servizio Kiara?
Verrò avvisato quando viene l'installatore?
Che cos'è il Download?
Che cos'è l'Upload?
Qual è la differenza tra una linea asimmetrica e una linea simmetrica?
Come viene realizzato il servizio via radio?
Cosa succede se il servizio internet non dovesse funzionare?
Devo pagare qualcosa per l'intervento del tecnico a casa?
Quanto costa una linea internet BBBell?
Posso attivare anche una linea telefonica fissa?
Posso in futuro effettuare una variazione di contratto o di cambio tecnologia?
Si può traslocare la connessione internet?
Cosa devo fare per dare disdetta?
Qual è la modalità di fatturazione?
Cosa comprende la prima fattura?
Per chi sottoscrive la modalità di pagamento con addebito automatico su conto corrente (SDD) è già previsto l'addebito della prima fattura?
Quando viene addebitato il deposito cauzionale?
Come posso vedere il dettaglio delle chiamate?
Quando viene riconosciuta la mensilità gratuita a seguito della promozione Porta un Amico?
Perché le fatture di smontaggio e ritiro o di conguaglio per chiusura di contratto non sono più addebitate direttamente sul c/c?
Quando vengono addebitate le spese di recupero credito?
Riattivazione del servizio a seguito sospensione della linea per mancato pagamento
Come posso verificare la situazione dei miei pagamenti?
Problemi di addebito automatico su c/c (SDD)
Problemi di mancato pagamento con carta di credito
- • la carta di credito non è più valida;
- • i dati inseriti non sono corretti: verificare il numero della carta, la data di scadenza e il codice di sicurezza (sul retro della carta);
- • raggiungimento del limite mensile di pagamento;
- • esito negativo della verifica 3D Secure. Il sistema 3D Secure è un protocollo di autenticazione per i pagamenti online disponibile per le carte di pagamento più diffuse (ad esempio, per Visa si chiama “Verified by Visa”, mentre per MasterCard è il “MasterCard SecureCode”) che serve per proteggere i pagamenti online contro le frodi. Per alcuni acquisti online può essere richiesta questa verifica, tramite una password oppure un SMS che viene inviato al numero di cellulare associato alla carta di pagamento con cui si sta effettuando l’acquisto.
In caso di problemi durante la transazione con carta di credito è consigliabile verificare i seguenti elementi:
- • Verificare eventuale blocco pop-up sul browser in utilizzo;
- • Assicurarsi di aver inserito correttamente la password o il codice ricevuto via SMS.
Si informa che non tutti i sistemi di pagamento degli istituti di credito supportano il sistema 3D Secure.
Ho dato disdetta del contratto ed ho ricevuto la fattura di chiusura, cosa mi viene addebitato?
Rete
Posta Elettronica
Posta in uscita (SMTP): posta.bbbell.it; l’inoltro senza autenticazione è possibile solo dalla rete B.B.Radio; per usi nomadici utilizzare l’autenticazione su SMTP.
Posta in entrata: (POP3/IMAP): posta.bbbell.it
Per accedere alla propria casella di posta da un qualsiasi browser (Firefox, Google Chrome, Safari, Internet Explorer, Opera): WebMAIL: posta.bbbell.it
Quali indirizzi DNS devo impostare?
Come posso richiedere l'assistenza per l'apertura delle porte (NAT)?
Non funziona la connessione internet, cosa posso fare?
WIRELESS Controllare alimentazione PoE. Scollegare e ricollegare PoE. Ho un mio router Wireless? Se si, devo controllare il suo corretto funzionamento. Verificare alimentazione Access Point BBBell fornito in comodato d’uso. Effettuare prova di navigazione direttamente dal radio-router, collegando il proprio PC al PoE o ad una porta Ethernet libera dell’Access Point BBBell in base alla tipologia dell’impianto.
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FIBRA Controllare che l’apparato marchiato Open Fiber sia alimentato e che il led in corrispondenza della scritta PON sia di colore verde fisso. Controllare che il router Kiara sia correttamente alimentato e collegato all’apparato marchiato Open Fiber. Ho un mio router Wireless? Se si, devo controllare il suo corretto funzionamento e fare una prova di navigazione collegando un pc direttamente ad una porta del router Kiara. |
Non funziona la linea telefonica, cosa posso fare?
Verificare alimentazione IAD.
Se correttamente acceso provare a togliere e rimettere alimentazione, attendere circa 2 minuti e riprovare.
Il tuo telefono è collegato direttamente allo IAD? Se si, controlla che il cavo telefonico sia ben inserito nella porta dell’apparato. In caso contrario, in presenza di un centralino telefonico, rivolgersi direttamente al tuo manutentore. Dopo aver fatto le suddette prove, se il problema persiste, contattare per verifica il nostro servizio clienti.
Passando alla telefonia BBBell posso mantenere il mio vecchio numero di telefono?
Il P.O.S. funziona sulle linee telefoniche di BBBell?
Come posso ottenere il codice di migrazione?
Posso conoscere la password del router?
Come funziona il servizio B.B.Virtualfax?
Invio fax via web –Invio fax tramite l’uso della posta elettronica –Ricezione fax in casella di posta elettronica.
Per l’invio del fax via web è necessario: trasformare il documento da spedire in formato PDF (versione massima 1.3); utilizzare l’interfaccia web fax.bbradio.it.
Per l’invio del fax via mail è necessario: trasformare il documento da spedire in formato PDF (versione massima 1.3); spedire il documento PDF come allegato ad una mail formato testo inviata a: invio@fax.bbradio.it; inserire nel corpo della mail le 4 righe seguenti:[codiceutente]=codiceutente[password]=propria_password[numerofax]=numero_di_fax_destinatario[faxid]=num_fax_idA titolo di esempio (da non provare)[codiceutente]=paolorossi[password]=è la propria password[numerofax]=è il fax destinatario[faxid]=è un identificativo che verrà utilizzato come riferimento nella mail di notifica. Deve essere un numero.
Note ulteriori: Il campo oggetto può rimanere vuoto. Non aggiungere null’altro nell’email (formattazioni, firme, etc).
Per cancellare un contatto dalla rubrica personale è necessario: dall’interfaccia web fax.bbradio.it posizionarsi sulla rubrica; selezionare l’azienda che contiene il contatto da cancellare; svuotare il campo “recapito fax”.
Per cancellare un’azienda dalla rubrica personale è necessario: dall’interfaccia web fax.bbradio.it posizionarsi sulla rubrica; selezionare l’azienda da cancellare; cancellare tutti i contatti dell’azienda da cancellare; effettuare un “aggiorna contatti”.
Come funziona il sistema di Parental Control?
Ambito di applicazione e modalità di attivazione del blocco su rete fissa
I destinatari del servizio sono i clienti privati della BBBell.Qualora il cliente lo desideri potrà contattare gratuitamente il nostro servizio clienti al 19.20.21 per richiedere ulteriori chiarimenti e nel caso lo volesse, facendosi riconoscere come titolare del contratto, potrà richiedere il blocco dei contenuti di cui sopra.
Il condominio o il proprietario dell’immobile possono vietarmi di installare l’antenna o altro impianto di telecomunicazione?
Come e quando si rinnova la mia offerta?
Quanto costano spedizione e attivazione?
Come posso controllare il mio credito residuo?
La SIM funziona all'estero?
Come posso contattare il Servizio Clienti?
Qual è il numero della Segreteria Telefonica?
Come attivo e disattivo la Segreteria Telefonica?
- Quando il telefono è non raggiungibile/spento, digita il codice *62*+393760001130# seguito dal tasto di chiamata;
- Quando il numero occupato, *67*+393760001130#
- Mancata risposta, *61*+393760001130#
- Per tutte la chiamate, *21*+393760001130#
Se vuoi disattivare la segreteria digita il codice: ##002# seguito dal tasto di chiamata.
Qual è la modalità di fatturazione?
Cosa comprende la prima fattura?
Come posso verificare la situazione dei miei pagamenti?
Quanto tempo ci vuole per ricevere la SIM card ?
Cosa succede se finisco i minuti o i Giga?
Quanto tempo ci vuole per l'attivazione di una SIM?
Quanto tempo ci vuole per la portabilità del numero telefonico?
Quali telefoni posso usare con le SIM BBBell?
Qual è la procedura di configurazione dell'APN per il traffico dati?
Su dispositivo ANDROID, seguire i passi di seguito riportati:
- Clicca sull’icona IMPOSTAZIONI
- Accedi alla sezione CONNESSIONI
- Seleziona la voce RETI MOBILI o ALTRO (altre impostazioni)
- PROFILI /NOME E PUNTI DI ACCESSO – Aggiungi / Crea APN
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- Nome ATR: BBBell
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- APN: apn.bbbell.it
-
- NOME UTENTE: lasciare Vuoto
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- PASSWORD: lasciare Vuoto
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- MCC: 222
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- MNC: 54
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- Tipo di operatore virtuale di rete mobile: IMSI (non obbligatorio)
-
- Abilitare opzione Roaming
-
Su dispositivo APPLE:
- Clicca sull’icona IMPOSTAZIONI
- Accedi alla sezione CELLULARE
- Seleziona la voce RETE DATI CELLULARE
-
-
- Nome ATR: BBBell
-
- APN: apn.bbbell.it
-
- NOME UTENTE: lasciare Vuoto
-
- PASSWORD: lasciare Vuoto
-
- MCC: 222
-
- MNC: 54
-
- Tipo di operatore virtuale di rete mobile: IMSI (non obbligatorio)
-
- Abilitare opzione Roaming
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HOTSPOT PERSONALE
- Nome : apn.bbbell.it
- NOME UTENTE: lasciare Vuoto
- PASSWORD: lasciare Vuoto
Una volta effettuata la configurazione dell’APN, si consiglia di spegnere e riaccendere il dispositivo.
Dove trovo i codici PIN e PUK della mia scheda SIM?
Qual è la procedura per abilitare dati per roaming estero?
Su dispositivo ANDROID, seguire i passi di seguito riportati:
- Clicca sull’icona IMPOSTAZIONI
- Accedi alla sezione CONNESSIONI
- Seleziona la voce RETI MOBILI o ALTRO (reti cellulari)
- Attiva/ Disattiva ROAMING DATI
-
Su dispositivo APPLE:
- Clicca sull’icona IMPOSTAZIONI
- Accedi alla sezione CELLULARE
- Seleziona la voce OPZIONI DATI CELLULARE
- Attiva / Disattiva ROAMING DATI
-
Quali sono i codici USSD?
Come funziona il sistema di Parental Control?
Ambito di applicazione e modalità di attivazione del blocco su rete mobile
Qualora il cliente lo desideri potrà installare sul proprio dispositivo l’App “Google Family Link” che risulta attualmente disponibile in forma gratuita (come previsto dalle “Linee Guida” della sopracitata Delibera), sia per dispositivi Android che IOS, reperibile al seguente link https://families.google/intl/it/familylink/.