Privacy Policy

PRIVACY POLICY BBBell (ai sensi del GDPR n. 679/2016)

Premessa: informazioni generali e comuni a tutte le informative

BBBell S.p.A., con sede in Torino, C.so Svizzera 185, in qualità di Titolare del Trattamento dei dati, garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati personali di cui è in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi.

BBBell S.p.A., può essere contattata all’indirizzo privacy@bbbell.it

BBBell ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO), che può essere contattato scrivendo alla mail dpo@bbbell.it per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e per l’esercizio dei diritti dell’interessato derivanti dal Regolamento Europeo 2016/679.

Di seguito si riportano i dettagli relativi alle singole informative ex art. 13 GDPR.

Informative e articoli di legge

Informativa di navigazione del sito Internet e cookie policy

Questo sito WEB appartiene a BBBell S.p.A che tratta i dati raccolti attraverso il sito stesso in qualità di Titolare del trattamento.

Il Titolare garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati di cui è in possesso, ovvero di quelli di cui verrà in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi, nel rispetto delle norme fissate dal GDPR 2016/679 e nel rispetto del segreto d’impresa.

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, agli utenti che accedono e consultano il sito.

La presente informativa cookie e di navigazione descrive pertanto le modalità con cui BBBell usa i cookie e tecnologie simili per raccogliere e conservare informazioni quando l’utente visita il sito Web o riceve e-mail dal Titolare.

Il sito Internet potrebbe proporre link o riferimenti ad altri siti Internet di terzi sui quali il Titolare non dispone di alcun controllo. Tali link se presenti sono forniti per comodità degli utenti di questo sito e il Titolare non assume alcuna responsabilità in relazione a tali siti, come non fornisce indicazioni circa la precisione o la completezza delle informazioni in essi contenute.

Fonte e tipologia di dati trattati

Il sito acquisisce informazioni fornite direttamente dall’utente mediante la navigazione del sito e rientrano nelle seguenti categorie: indirizzi IP o i nomi a dominio da cui si collegano i visitatori del Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Modalità del trattamento

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

Si tratta di informazioni che per loro stessa natura possono, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettono di identificare gli utenti.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

Politica su cookie, tag pixel e tag JavaScript

Il sito Web usa cookie di diverse tipologie, in aggiunta a tag pixel e/o tag JavaScript, per raccogliere e conservare alcune informazioni relative all’utente. Un cookie è un piccolo file di dati che il sito web invia e salva sul disco fisso del computer e/o dispositivo dell’utente (di seguito entrambi denominati “computer”); successivamente, quando l’utente accede al sito Web, i cookie salvati sul computer invieranno informazioni al soggetto che li ha inviati.

Scopo dell’uso di cookie

  • I cookie di sessione memorizzano le informazioni pertinenti insieme all’indirizzo IP dell’utente e al codice identificativo dei cookie. Questi cookie sono associati alle attività necessarie per l’uso del sito Web (ad esempio, servono per navigare nel sito Web senza dover immettere di nuovo i dati di accesso e vengono poi eliminati dal computer dell’utente una volta chiuso il browser.
  • I cookie permanenti sono quelli memorizzati al primo accesso sito Web, al fine di riconoscere l’utente come visitatore. Questo cookie viene aggiornato con un indicatore data e ora ogni volta che l’utente ritorna al sito Web, e memorizza informazioni relative alle pagine visualizzate per eventualmente mostrare all’utente informazioni personalizzate in base alle preferenze rilevate in precedenza. I cookie permanenti restano sul computer dell’utente dopo che il browser viene chiuso, ma possono essere eliminati in qualsiasi momento usando le impostazioni del browser.

I cookie si suddividono anche in “cookie di prima parte” e “cookie di terze parti”.

  • I cookie di prima parte sono impostati direttamente sul computer dell’utente, con l’unico scopo di riconoscerlo in occasione di visite successive.
  • I cookie di terze parti sono inviati da un fornitore di servizi indipendente che opera per conto del Titolare del trattamento e possono essere usati da tale fornitore di servizi terzi per riconoscere l’utente quando visita il sito Web o siti di terzi. Sebbene il Titolare possa concedere a fornitori di servizi terzi di accedere al sito Web per inviare questi cookie ai computer degli utenti in conformità alle leggi vigenti, come illustrato nella presente politica sui cookie, il Titolare del trattamento non detiene il controllo sulle informazioni raccolte dai cookie né conserva l’accesso a tali dati che vengono immediatamente comunicati ai terzi che li raccolgono.

Strumenti di social media

Il sito Web potrebbe offrire accesso a strumenti di social media forniti da piattaforme di social network quali Facebook, Google, LinkedIn e Twitter. L’utente che decide di usare questi strumenti attivando uno strumento di social media può condividere determinati dati personali con i propri amici e tali piattaforme di social network. Le attività di condivisione sono soggette alle politiche sulla privacy di ciascun social network. Nello specifico, vengono offerti anche strumenti del social network Facebook per consentire a Facebook di condividere informazioni e attività degli amici con i suoi utenti registrati durante la navigazione sul nostro sito Web.

Cookies utilizzati, finalità del trattamento, periodo di conservazione dei dati

I cookie utilizzati nelle varie sezioni del sito di BBBell S.p.A sono di seguito elencati:

Necessari: I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l’accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie. Inoltre, garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.

Preferenze: I cookie di preferenza consentono al sito web di memorizzare informazioni che ne influenzano il comportamento o l’aspetto, quali la lingua preferita o la località nella quale ti trovi.

Statistiche: I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Marketing: I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Non classificati: I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.

Per maggiori dettagli consulta l’area di gestione delle preferenze.

Base giuridica del trattamento

L’utilizzo di cookies tecnici è effettuato nel legittimo interesse del Titolare (acquisizione delle informazioni necessarie al fine di garantire il funzionamento del sito, effettuare la trasmissione delle comunicazioni mediante i protocolli elettronici, salvataggio delle preferenze di navigazione, login); l’utilizzo dei restanti cookies viene effettuato con il consenso dell’interessato mediante espressa accettazione attraverso l’apposito banner.

Destinatari dei dati

I dati acquisiti possono essere comunicati a:

  • personale autorizzato (dipendenti e collaboratori) dell’Ente;
  • soggetti esterni designati in qualità di Responsabili del trattamento (società e professionisti che erogano servizi di gestione e manutenzione del sito, servizi informativi e di hosting).

Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative europee. Tali soggetti agiscono in qualità di Titolari autonomi.

I dati personali non sono in nessun caso diffusi a soggetti indeterminati.

L’elenco completo dei Responsabili del trattamento è disponibile su richiesta.

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che risiedono in paesi per i quali è prevista una decisione di adeguatezza (art. 45 GDPR) o che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR.

Revoca del consenso

Con riferimento all’art. 7 del GDPR 2016/679, l’interessato può revocare il consenso in qualsiasi momento attraverso l’apposita area di gestione delle preferenze collocata in calce alla pagina che riporta lo stato dei consensi precedentemente espressi.

Il sistema terrà traccia delle modifiche ed aggiornamenti ai consensi prestati. La revoca del consenso bloccherà l’uso dei cookie analitici e di pubblicità senza compromettere la navigazione.

Puoi in qualsiasi momento disabilitare i cookie seguendo le istruzioni fornite dal browser in uso.

 Rifiuto al conferimento dei dati

L’accettazione dei cookie tecnici è condizione necessaria per la navigazione del sito.  L’accettazione dei restanti cookie è facoltativa e avviene previo consenso espresso. Pertanto, la loro mancata accettazione può comportare una possibile limitazione nella fruizione di alcune funzionalità del sito o impedire la fruizione di benefici connessi ai servizi o prodotti offerti dal Titolare.

 Diritti dell’interessato

L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i diritti previsti dal GDPR 2016/679 (art. 15 – 22).

In particolare, chiedere:

  • se è in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e – se confermato – di ottenere una copia di tali dati («diritto di accesso»);
  • la rettifica dei dati inesatti e la loro integrazione ove siano incompleti («diritto di rettifica»);
  • la cancellazione dei dati o l’”oblio”, a meno che sussistano degli obblighi di conservazione o dei legittimi interessi del Titolare («diritto alla cancellazione»);
  • che venga limitato il trattamento dei propri dati («diritto di limitazione»);
  • che i dati forniti al titolare siano trasferiti ad un altro titolare («diritto alla portabilità»), solo se il trattamento si basa sul consenso o sul contratto;
  • l’opposizione al trattamento dati personali per motivi connessi alla propria situazione particolare, da specificare nella richiesta.

L’interessato può esercitare i suddetti diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo e-mail ai recapiti sopra indicati, specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che intende esercitare, fornendo qualsiasi elemento idoneo all’identificazione che attesti la legittimità della richiesta.

Proposizione di reclamo

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza (Garante privacy).

Processi decisionali automatizzati

In nessun caso, il Titolare effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati personali.

Informativa ai candidati e a chi invia spontaneamente CV

Informativa per i candidati  

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, a coloro che spontaneamente o in risposta ad annunci di ricerca di personale inviano la propria candidatura.

Si invitano i candidati a non indicare nel curriculum dati sensibili, relativi in particolare allo stato di salute, alle convinzioni religiose o alle opinioni politiche.

Fonte e tipologia di dati

I dati personali trattati sono acquisiti, in risposta ad un annuncio o in caso di autocandidatura volontaria:

  • Direttamente dall’interessato mediante invio attraverso mail;
  • Presso terzi (e.g. LinkedIn o società di recruiting di cui il Titolare può avvalersi allo scopo di ricerca e selezione del personale, segnalazioni da parte di terzi);
  • Direttamente dall’interessato durante colloqui di valutazione e accordi di preassunzione.

I dati personali rientrano principalmente nelle seguenti categorie:

  • dati identificativi e di contatto (nome, cognome, indirizzo, età, luogo e data di nascita, immagine, e-mail, telefono);
  • dati personali relativi all’istruzione e al lavoro (CV, titoli di studio, formazione professionale, competenze ed esperienze professionali);
  • dati di valutazione del profilo connessi all’iter di selezione (questionari di valutazione, report di selezione).

Inoltre, in ipotesi particolari e sempre in ragione dell’istaurando rapporto di lavoro, il Titolare del può venire a conoscenza, oltre che dei dati comuni, anche di dati particolari (art. 9 GDPR), in quanto idonei a rivelare, ad esempio lo stato di salute (es. certificati di iscrizione a categorie protette, livello di disabilità etc.).

Qualora nel curriculum inviato siano presenti dati non pertinenti rispetto alla finalità di valutazione della candidatura, il Titolare si asterrà dall’utilizzare tali informazioni.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per le finalità connesse alla valutazione e alla selezione per posizioni lavorative presso il Titolare; ovvero per proporre eventualmente in futuro altre offerte di lavoro coerenti con il profilo professionale del candidato.

Base giuridica del trattamento

I trattamenti sono effettuati per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6(1)(b) del GDPR). Il trattamento di eventuali categorie particolari di dati strettamente necessari per le finalità esposte avverrà in conformità all’art. 9(2)(b) del GDPR, ossia per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro.

Conservazione dei dati

I dati personali forniti dal candidato sono conservati per il periodo necessario ad effettuare le opportune valutazioni in merito alle esigenze di assunzioni di personale e comunque non oltre 24 mesi dalla chiusura del processo di selezione o dalla ricezione del CV spontaneamente inviato dal candidato.

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa la loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Possono, invece, essere comunicati a:  

  • personale dipendente del Titolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, autorizzati e istruiti a compiere operazioni di trattamento;
  • collaboratori interni, consulenti, operanti sotto l’autorità del Titolare del trattamento, espressamente autorizzati.

Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normativa europea. Tali soggetti agiscono in qualità di Titolari autonomi del trattamento.

L’elenco completo e aggiornato dei destinatari è disponibile su richiesta presso la sede del Titolare.

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali da parte del candidato è facoltativo. Tuttavia, alcuni dati risultano indispensabili per la valutazione della candidatura e per la gestione delle fasi del processo di selezione.

Pertanto, un eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di essere valutato e selezionato per eventuali posizioni lavorative.

  Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che risiedono in paesi per i quali è prevista una decisione di adeguatezza (art. 45 GDPR) o che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679.

  Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR 2016/679, in particolare può richiedere:

  • l’accesso ai dati personali e a tutte le altre informazioni indicate nell’articolo 15;
  • la rettifica dei dati inesatti e/o la loro integrazione ove siano incompleti (art. 16);
  • la cancellazione dei dati (non è possibile dar seguito alla cancellazione qualora le informazioni debbano essere obbligatoriamente conservate o sussista un motivo legittimo prevalente del Titolare su quello dell’interessato alla prosecuzione dell’attività di trattamento) (art. 17);
  • la limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate all’articolo 18;
  • il diritto di ricevere i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico e di trasmissione ad altro Titolare (art. 20).

L’interessato può esercitare i suddetti diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email ai recapiti sopra indicati, fornendo qualsiasi elemento utile all’identificazione, che attesti la legittimità della richiesta.

L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante privacy).

Informativa ai clienti

BBBell S.p.A. (di seguito, “BBBell” o il “Titolare”) è impegnata nel rispetto e nella protezione dei diritti e libertà fondamentali del soggetto interessato, di seguito “Cliente”, con riguardo al trattamento dei suoi dati personali e con la presente desidera fornire le opportune informazioni sulle modalità e sulle finalità del trattamento stesso relativamente ai servizi attivati.

  Il Titolare del trattamento è BBBell S.p.A, nella persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in C.so Svizzera 185, 10149 – Torino (TO), e-mail: privacy@bbbell.it

Per porre domande in merito alla presente informativa sulla privacy o al modo in cui vengono gestiti i dati è possibile contattare il Responsabile della protezione dati “DPO” del Titolare all’indirizzo dpo@bbbell.it

Fonte e tipologia di dati trattati

I dati personali sono stati raccolti presso il cliente da dipendenti, agenti e collaboratori di BBBell in occasione di:

  • visite o telefonate commerciali;
  • richieste di offerte (pervenute via telefono, e-mail, o altro mezzo);
  • conferme d’ordine;
  • trasmissioni e transazioni successive alle conferme d’ordine.

In particolare, possono essere oggetto di trattamento i seguenti Dati Personali:

  • Dati anagrafici (quali, ad esempio, nome, cognome, codice fiscale, Partita IVA, indirizzo di residenza, ecc.), conferiti al Titolare e trattati ai fini della sottoscrizione e della gestione del contratto;
  • Dati di contatto: informazioni di contatto quali, ad esempio, numeri di telefono, fisso e mobile, indirizzo e-mail, ecc., forniti al Titolare in fase di sottoscrizione o nel corso della durata del contratto o acquisiti che consentono di contattare il Cliente, ai fini della gestione del rapporto contrattuale e/o per fornire servizi di assistenza post-vendita;
  • Dati di installazione: indirizzo di installazione, coordinate geografiche;
  • Dati di fornitura: dati relativi alla tipologia di servizi attivati, fornitura e ai livelli di consumo registrati, raccolti ed elaborati nel corso della durata del contratto;
  • Dati bancari, economici e finanziari: dati necessari per i pagamenti (es. IBAN) o che provano l’esecuzione dei pagamenti (estremi identificativi dei pagamenti), dati relativi alla solvibilità e puntualità del Cliente, indicatori economici (es. bonus sociali);
  • Dati relativi all’area riservata del sito https://clienti.bbbell.it/user/login e all’APP MyBBBell il cui è accesso è consentito ai soli Clienti registrati tramite Account Profilo Unico necessari per completare con successo la registrazione, accedere alla propria area riservata e fruire dei servizi offerti dalla Società (es. consultazione fatture, consumi, stato dei pagamenti etc.);
  • Dati acquisiti dal Servizio Clienti: dati forniti dal Cliente in occasione di interazioni con il Servizio Clienti, (ivi inclusi contenuti dei ticket di assistenza, le registrazioni delle telefonate, sia nel caso in cui il Cliente stesso abbia acconsentito alla loro registrazione che nei casi in cui la registrazione venga realizzata in forza di un obbligo di legge);
  • Dati di traffico telematico e telefonico: qualsiasi dato sottoposto a trattamento ai fini della trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica e ai fini della relativa fatturazione;

In sede di sottoscrizione del contratto, BBBell può richiedere di fornire copia di documenti identificativi (es. C.I.) contenenti dati personali. Tali documenti vengono raccolti al fine di identificare il sottoscrittore del contratto.

Il Titolare potrebbe acquisire categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del GDPR: dati idonei a rivelare il tuo stato di salute, necessari esclusivamente per riconoscere il diritto a fruire di offerte a condizioni agevolate.

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati per:

  1. scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali (art. 6 lett. b GDPR);
  2. formulare richieste o evadere richieste pervenute; acquisire dati e informazioni precontrattuali (preparazione e comunicazione di offerte, predisposizione di documenti);
  3. erogare i servizi di comunicazione elettronica (es. accesso alla rete telefonica fissa, mobile e telematica, trasmissione delle comunicazioni da te effettuate) ed ogni altro servizio richiesto per l’esecuzione del contratto (art. 6 lett. b GDPR);
  4. elaborare gli ordini, pianificare gli interventi, gestire il magazzino, le consegne e la movimentazione dei prodotti componenti del servizio e il controllo delle forniture effettuate, gestire i pagamenti; comunicare con l’utente in merito all’ordine, gestire resi di prodotti, richieste di assistenza da parte dei clienti ed effettuare il ritiro dei prodotti, in applicazione delle condizioni di vendita e di servizio (art. 6 lett. b GDPR);
  5. verificare la solvibilità e l’affidabilità creditizia, anche in termini di puntualità nei pagamenti, morosità pregresse del cliente, anteriormente o nel corso del rapporto contrattuale ( 6 lett. c GDPR);
  6. gestire la contabilità e gli adempimenti amministrativi, doganali, civilistici e fiscali (es. fatturazione elettronica) e ogni altro obbligo previsto dalle vigenti normative di settore (art. 6 lett. c GDPR);
  7. gestire e controllare i rischi, prevenire possibili frodi, insolvenze o inadempienze; prevenire e gestire possibili contenziosi, adire le vie legali in caso di necessità sulla base del legittimo interesse del Titolare (art. 6 lett. f. GDPR);
  8. adempiere agli obblighi di conservazione del traffico telematico e telefonico previsti dalla legge (art. 132 D. lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i e art. 24 l. 20 novembre 2017 n. 167) al fine di accertamento e repressione dei reati (art. 6 lett. c. GDPR);
  9. controllo della qualità dei servizi offerti (customer satisfaction), anche mediante invio di questionari e moduli di valutazione al fine di effettuare analisi statistiche e aggregate al fine del miglioramento della qualità dei servizi offerti alla clientela (art. 6 lett. f GDPR);
  10. inviare materiale tecnico, informativo, di aggiornamento e promozionale, tramite posta elettronica, relativo a servizi analoghi a quelli attivati sulla base del legittimo interesse del Titolare (art. 6 lett. f. GDPR) e dell’art. 130 co. 4 Codice privacy;
  11. l’inviare la newsletter commerciale (qualora la sottoscrizione sia effettuata mediante compilazione del form presente sul sito) con il suo consenso espresso (art. 6 lett. a GDPR).

Nel caso di registrazione all’area riservata (sito web o App MyBBBell), oltre ai suddetti dati verranno trattati anche i dati relativi all’account creato.

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. In particolare, i dati per finalità amministrative, contabili e fiscali vengono cancellati trascorsi 10 anni dalla cessazione della fornitura dei servizi; i dati di traffico vengono conservati per 6 mesi ai fini a fini di fatturazione per il contraente, pagamenti in caso di interconnessione, di documentazione in caso di contestazione della fattura o per la pretesa del pagamento. Mentre, per finalità di accertamento e repressione dei reati i dati sono conservati per 12 mesi (traffico telefonico) e 24 mesi (traffico telematico) estesi ai 72 mesi per come previsto dalle specifiche disposizioni normative.

In ogni caso, i dati potranno essere conservati per periodo di tempo superiore in caso di gestione di riscossione di crediti o di eventuali contenziosi in corso.

  Destinatari dei dati

I dati personali trattati non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa la loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Possono, invece, essere comunicati a:  

  • dipendenti e collaboratori del Titolare, autorizzati e istruiti a compiere operazioni di trattamento;
  • collaboratori interni, consulenti, operanti sotto l’autorità dei Contitolari del trattamento, espressamente autorizzati;
  • soggetti esterni (fornitori di prestazione e di servizi) designati in qualità di Responsabili del trattamento: ad es. professionisti o società di servizi di assistenza e consulenza contabile, fiscale, servizi di fatturazione, fornitori di servizi di hosting, fornitori di servizi di marketing per l’invio della newsletter, integrazione siti Web, fornitori di servizi di manutenzione IT, di servizi di spedizione, servizi di assistenza tecnica post-vendita.

Inoltre, possono essere comunicati a Istituti bancari, istituti di credito, studi professionali legali che agiscono come titolari autonomi di trattamento dei dati.

Infine, possono essere comunicati alle Autorità di vigilanza (es. AGCom, AGCM), Agenzia delle Entrate, Autorità Giudiziaria o di Polizia, Ministero dell’Economia e delle Finanze ed ogni altro soggetto pubblico legittimato a richiedere i dati in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normativa europea.

L’elenco completo e aggiornato dei destinatari è disponibile su richiesta presso la sede del Titolare.

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio per finalità contrattuali, amministrative e fiscali. Ulteriori dati (numero di telefono, indirizzo mail, ecc.) sono indispensabili per la gestione degli aspetti organizzativi. Per tale ragione una loro parziale o incompleta comunicazione potrebbe compromettere l’efficace gestione del rapporto contrattuale.

Il conferimento del consenso per l’iscrizione alla newsletter è facoltativo e non pregiudica l’instaurazione e la normale prosecuzione della relazione commerciale.

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che risiedono in paesi per i quali è prevista una decisione di adeguatezza (art. 45 GDPR) o che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679.

  Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR 2016/679, in particolare può richiedere:

  • l’accesso ai dati personali e a tutte le altre informazioni indicate nell’articolo 15;
  • la rettifica dei dati inesatti e/o la loro integrazione ove siano incompleti (art. 16);
  • la cancellazione dei dati (non è possibile dar seguito alla cancellazione qualora le informazioni debbano essere obbligatoriamente conservate o sussista un motivo legittimo prevalente del Titolare su quello dell’interessato alla prosecuzione dell’attività di trattamento) (art. 17);
  • la limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate all’articolo 18;
  • il diritto di ricevere i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico e di trasmissione ad altro Titolare (art. 20);
  • il diritto di opporsi al trattamento dei dati alle condizioni di cui all’art. 21 in caso di ricezione di comunicazioni di cui alla finalità 10, disiscrivendosi alla newsletter informativa in calce alla mail. Inoltre, può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato per la finalità 11, disiscrivendosi alla newsletter in calce alla mail o contattando il Titolare.

Inoltre, può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato per la finalità 11, disiscrivendosi alla newsletter in calce alla mail o contattando il Titolare.

L’interessato può esercitare i suddetti diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo e-mail agli indirizzi sopra indicati, fornendo qualsiasi elemento utile all’identificazione, che attesti la legittimità della richiesta.

L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante privacy).

Informativa ai fornitori e collaboratori

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, ai fornitori (società e ditte individuali) e a coloro che assumono incarichi professionali e di collaborazione presso la Società.

La gestione del rapporto contrattuale con il fornitore (persona giuridica) comporta necessariamente il trattamento dei dati personali (identificativi, recapiti telefonici, e-mail) relativi ad amministratori, dipendenti, collaboratori con i quali si entra in contatto.

Stante la difficoltà di farla pervenire direttamente ai soggetti interessati, l’informativa è messa a disposizione dei fornitori con richiesta di notificarla alle persone fisiche.

Fonte e tipologia di dati

I dati personali sono quelli forniti spontaneamente dall’interessato in fase precontrattuale e contrattuale rientrano nelle seguenti categorie: dati anagrafici-identificativi (generalità, C.F./P.IVA), dati di contatto, dati di fatturazione, dati fiscali, dati bancari, curriculum vitae.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per:

1) acquisire dati e informazioni precontrattuali (es. qualificazione dei requisiti posseduti, verifiche di adeguatezza o di conformità, valutazione offerte e preventivi, predisposizione di documenti);

2) gestire il rapporto contrattuale di acquisto di beni o servizi (es. gestione ordini e pagamenti, scambio di comunicazioni inerenti alla gestione del rapporto di fornitura ecc.);

3) gestire gli adempimenti civilistici, contabili e fiscali derivanti dal rapporto di fornitura;

4) attuare quanto previsto dalle certificazioni e dai sistemi di qualità ISO, anche mediante invio di questionari e moduli di valutazione;

5) prevenire e gestire possibili contenziosi, operare cessioni del debito, adire le vie legali in caso di necessità;

6) fare eventualmente ricorso e gestire gli strumenti o i servizi finanziari strumentali e di supporto ai fornitori.

Base giuridica del trattamento

I trattamenti sono effettuati per

  • l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte dare esecuzione alle misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 lett. b GDPR) per le finalità 1 e 2;
  • obbligo di legge (art. 6 lett. c GDPR) per la finalità 3 e 4 ;
  • legittimo interesse del titolare (accertare o difendere interessi della Società in sede legale) per la finalità 5 e 6.

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. In ogni caso, i documenti aventi rilevanza amministrativa saranno conservati per 10 anni dalla cessazione del rapporto di fornitura.

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa la loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Possono, invece, essere comunicati a:  

  • personale dipendente del Titolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, autorizzati e istruiti a compiere operazioni di trattamento;
  • collaboratori interni, consulenti, operanti sotto l’autorità del Titolare del trattamento, espressamente autorizzati;
  • soggetti esterni (fornitori di prestazione e di servizi) designati in qualità di Responsabili del trattamento: ad es. professionisti o società di servizi per assistenza contabile e fiscale, societaria, legale; elaborazione elettronica dei dati gestione dei servizi informativi (es. fatturazione elettronica, gestionale amministrativo anagrafica fornitori, etc.).

Inoltre, possono essere trasmessi a istituti bancari   e agli enti pubblici competenti (es. Agenzia delle Entrate).

Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normativa europea. Tali soggetti agiscono in qualità di Titolari autonomi del trattamento.

L’elenco completo e aggiornato dei destinatari è disponibile su richiesta presso la sede del Titolare.

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’esecuzione del rapporto contrattuale e per l’adempimento degli obblighi legali connessi. Ulteriori dati (numero di telefono, indirizzo mail, ecc.) sono indispensabili per la gestione degli aspetti organizzativi. Per tale ragione una loro parziale o incompleta comunicazione potrebbe compromettere l’efficace gestione del rapporto contrattuale.

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che risiedono in paesi per i quali è prevista una decisione di adeguatezza (art. 45 GDPR) o che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679.

  Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR 2016/679, in particolare può richiedere:

  • l’accesso ai dati personali e a tutte le altre informazioni indicate nell’articolo 15;
  • la rettifica dei dati inesatti e/o la loro integrazione ove siano incompleti (art. 16);
  • la cancellazione dei dati (non è possibile dar seguito alla cancellazione qualora le informazioni debbano essere obbligatoriamente conservate o sussista un motivo legittimo prevalente del Titolare su quello dell’interessato alla prosecuzione dell’attività di trattamento) (art. 17);
  • la limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate all’articolo 18;
  • il diritto di ricevere i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico e di trasmissione ad altro Titolare (art. 20);
  • il diritto di opporsi al trattamento dei dati alle condizioni di cui all’art. 21.

L’interessato può esercitare i suddetti diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email ai recapiti sopra indicati, fornendo qualsiasi elemento utile all’identificazione, che attesti la legittimità della richiesta.

L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante privacy).

Informativa a chi compila form on line

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, agli utenti che compilano il modulo “Contatti” o “Richiedi il preventivo” presente sul sito web.

Fonte e tipologia di dati

I dati personali sono quelli previsti dal form e vengono conferiti spontaneamente dall’interessato mediante la compilazione.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per evadere le richieste formulate con la compilazione dei moduli online

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è costituita dall’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali di cui è parte l’interessato, o all’evasione di sue richieste.

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate.

 Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa la loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Possono, invece, essere comunicati a:  

  • personale dipendente del Titolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, autorizzati e istruiti a compiere operazioni di trattamento;
  • collaboratori interni, consulenti, operanti sotto l’autorità del Titolare del trattamento, espressamente autorizzati.

Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normativa europea. Tali soggetti agiscono in qualità di Titolari autonomi.

L’elenco completo e aggiornato dei destinatari è disponibile su richiesta presso la sede del Titolare.

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, i campi contraddistinti da (*) sono indispensabili per la presa in carico della richiesta. Per tale ragione una loro parziale o incompleta compilazione non consentirà l’invio del messaggio.

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che risiedono in paesi per i quali è prevista una decisione di adeguatezza (art. 45 GDPR) o che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679.

  Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR 2016/679, in particolare può richiedere:

  • l’accesso ai dati personali e a tutte le altre informazioni indicate nell’articolo 15;
  • la rettifica dei dati inesatti e/o la loro integrazione ove siano incompleti (art. 16);
  • la cancellazione dei dati (non è possibile dar seguito alla cancellazione qualora le informazioni debbano essere obbligatoriamente conservate o sussista un motivo legittimo prevalente del Titolare su quello dell’interessato alla prosecuzione dell’attività di trattamento) (art. 17);
  • la limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate all’articolo 18;
  • il diritto di ricevere i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico e di trasmissione ad altro Titolare (art. 20);
  • il diritto di opporsi al trattamento dei dati alle condizioni di cui all’art. 21.

L’interessato può esercitare i suddetti diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email ai recapiti sopra indicati, fornendo qualsiasi elemento utile all’identificazione, che attesti la legittimità della richiesta.
L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante privacy).

Informativa agli iscritti alla newsletter

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, a coloro che si iscrivono alla newsletter.

Fonte e tipologia di dati

I dati personali (nome, cognome, indirizzo e-mail) vengono conferiti spontaneamente dall’interessato mediante sottoscrizione.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per gestire l’iscrizione alla mailing list e inviare la newsletter.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica è il consenso dell’interessato espresso con un’azione positiva inequivocabile, ovvero l’iscrizione spontanea.

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. In tal caso, i dati vengono conservati fino a quando gli interessati non si cancellano dalla mailing list o finché gli indirizzi di posta elettronica restano attivi.

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa la loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Possono, invece, essere comunicati a:  

  • personale dipendente del Titolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, autorizzati e istruiti a compiere operazioni di trattamento;
  • collaboratori interni, consulenti, operanti sotto l’autorità del Titolare del trattamento, espressamente autorizzati;
  • soggetti esterni (fornitori di prestazione e di servizi) designati in qualità di Responsabili del trattamento: gestore del sistema di mailing (es. BREVO piattaforma per l’invio di comunicazioni marketing).

Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normativa europea. Tali soggetti agiscono in qualità di Titolari autonomi.

L’elenco completo e aggiornato dei destinatari è disponibile su richiesta presso la sede del Titolare.

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati richiesti è facoltativo, tuttavia il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati evidenziati quali necessari potrà avere come conseguenza la mancata iscrizione alla newsletter.

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare trasferisce i dati personali in paesi terzi extra UE o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; in questo caso il trasferimento avverrà verso i fornitori che operano in paesi ritenuti adeguati ai sensi dell’art. 45 o che forniscono le garanzie previste dall’art. 46 GDPR.

Per maggiori informazioni sul trasferimento od ottenere copia delle garanzie applicate contattare il Titolare ai recapiti sopra riportati.

Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR 2016/679, in particolare può richiedere:

  • l’accesso ai dati personali e a tutte le altre informazioni indicate nell’articolo 15;
  • la rettifica dei dati inesatti e/o la loro integrazione ove siano incompleti (art. 16);
  • la cancellazione dei dati (non è possibile dar seguito alla cancellazione qualora le informazioni debbano essere obbligatoriamente conservate o sussista un motivo legittimo prevalente del Titolare su quello dell’interessato alla prosecuzione dell’attività di trattamento) (art. 17);
  • la limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate all’articolo 18;
  • il diritto di ricevere i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico e di trasmissione ad altro Titolare (art. 20);
  • il diritto di opporsi al trattamento dei dati alle condizioni di cui all’art. 21.

L’interessato può esercitare i suddetti diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email ai recapiti sopra indicati, fornendo qualsiasi elemento utile all’identificazione, che attesti la legittimità della richiesta.

Con riferimento all’art. 7 del GDPR, l’interessato può in ogni momento revocare il consenso prestato. La revoca del consenso, effettuabile attraverso il link di disiscrizione dalla newsletter presente in calce ad ogni messaggio, comporta la cessazione dell’invio della newsletter. Resta salva la liceità del trattamento dei dati svolto ante revoca.

L’interessato ha, infine, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante privacy).

Informativa agli utilizzatori del servizio Hot spot Wi-Fi

La presente informativa è resa da BBBell S.p.A, in veste di operatore di telecomunicazioni, agli utilizzatori della connessione internet e del collegamento wireless.

Tutti gli utilizzatori della rete Wi-Fi (pubblica o privata) sono direttamente e personalmente responsabili dell’uso del servizio, dei contenuti che vengono ricercati, caricati o scaricati, dei siti web che vengono visitati, delle informazioni che sono inserite o acquisite nell’ambito delle connessioni Wi-Fi.

Il Titolare del trattamento è BBBell S.p.A. nella persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in C.so Svizzera 185, 10149 – Torino (TO) privacy@bbbell.it

Per porre domande in merito alla presente informativa sulla privacy o al modo in cui vengono gestiti i dati è possibile contattare il Responsabile della protezione dati “DPO” del Titolare all’indirizzo dpo@bbbell.it

Fonte e tipologia di dati trattati

Il nome e cognome sono forniti dall’utente in fase di autenticazione. Inoltre, per consentire il funzionamento della connessione, il sistema raccoglie implicitamente alcuni dati degli utilizzatori quali, a titolo d’esempio, i seguenti:

  • indirizzi IP o i nomi dei dispositivi utilizzati e MAC Address;
  • tipologia e lingua del dispositivo;
  • URL e IP del profilo social utilizzato per effettuare l’accesso;
  • timezone;
  • indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
  • orario di inizio e fine connessione e quantità di traffico scambiato;
  • informazioni relative al sistema operativo del dispositivo;
  • eventuali dati identificativi dell’utente in fase di autenticazione.

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati per consentire l’uso della rete wireless ai soli soggetti accreditati, evitando utilizzi abusivi e/o illegittimi e per adempiere agli obblighi di conservazione del traffico telematico previsti dalle vigenti disposizioni di legge (art. 132 D. lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i e art. 24 l. 20 novembre 2017 n. 167) al fine di accertamento e repressione dei reati (art. 6 lett. c. GDPR).

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. In particolare, i dati di traffico vengono sono conservati per 24 mesi, estesi ai 72 mesi come previsto dalle specifiche disposizioni normative, per finalità di accertamento e repressione dei reati.

  Destinatari dei dati

I dati personali trattati non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa la loro messa a disposizione o semplice consultazione.

 Possono, invece, essere comunicati a:  

  • dipendenti e collaboratori del Titolare, autorizzati e istruiti a compiere operazioni di trattamento;
  • soggetti esterni (fornitori di prestazione e di servizi) designati in qualità di Responsabili del trattamento: ad es. fornitori di servizi di assistenza tecnica e manutenzione;

Infine, possono essere comunicati alle Autorità di vigilanza (es. AGCom, AGCM), Agenzia delle Entrate, Autorità Giudiziaria o di Polizia, Ministero dell’Economia e delle Finanze ed ogni altro soggetto pubblico legittimato a richiedere i dati in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normativa europea.

L’elenco completo e aggiornato dei destinatari è disponibile su richiesta presso la sede del Titolare.

Natura del conferimento dei dati

L’utilizzatore può volontariamente decidere di fornire i propri dati personali. Tuttavia, il conferimento dei dati personali è condizione necessaria per accedere e utilizzare il servizio. Pertanto, il mancato o incompleto conferimento comporterà l’impossibilità di consentire l’utilizzo del servizio.

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che risiedono in paesi per i quali è prevista una decisione di adeguatezza (art. 45 GDPR) o che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679.

  Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR 2016/679, in particolare può richiedere:

  • l’accesso ai dati personali e a tutte le altre informazioni indicate nell’articolo 15;
  • la rettifica dei dati inesatti e/o la loro integrazione ove siano incompleti (art. 16);
  • la cancellazione dei dati (non è possibile dar seguito alla cancellazione qualora le informazioni debbano essere obbligatoriamente conservate o sussista un motivo legittimo prevalente del Titolare su quello dell’interessato alla prosecuzione dell’attività di trattamento) (art. 17);
  • la limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate all’articolo 18;
  • il diritto di ricevere i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico e di trasmissione ad altro Titolare (art. 20);
  • il diritto di opporsi al trattamento dei dati alle condizioni di cui all’art. 21.

L’interessato può esercitare i suddetti diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo e-mail agli indirizzi sopra indicati, fornendo qualsiasi elemento utile all’identificazione, che attesti la legittimità della richiesta.

L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante privacy).

Informativa ai destinatari di messaggi di posta elettronica

Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente.

L’autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente.
Inoltre, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16, informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra società. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio “…..@bbbell.it” sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l’attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario.

Nel caso in cui gli interessati desiderassero che il loro indirizzo di posta elettronica venisse rimosso dal nostro archivio, ovvero per l’esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, possono scrivere al Titolare del trattamento BBBell S.p.A. Corso Svizzera 185, 10149 Torino ai recapiti forniti.

Informativa ai visitatori e ospiti

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, a tutte le persone fisiche (consulenti, fornitori, ospiti, candidati per colloqui) che accedono e sono temporaneamente presenti presso gli uffici di BBBell  S.p.A.

Fonte e tipologia di dati

I dati personali sono quelli forniti spontaneamente dall’interessato in occasione di:

  • visite o interventi presso gli uffici;
  • colloqui o sessioni di lavoro presso gli uffici;
  • consegna o ritiro di merci, plichi, corrispondenza.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

  1. controllo degli accessi in sede;
  2. rilevazione della permanenza all’interno degli uffici;
  3. individuazione dei presenti per la gestione delle situazioni di emergenza.

Base giuridica del trattamento

I trattamenti sono effettuati per: obbligo di legge (art. 6 lett. c GDPR) per la gestione delle emergenze e per legittimo interesse del Titolare (controllo accessi e rilevazione della permanenza all’interno degli uffici) (art. 6 lett. f GDPR).

Conservazione dei dati

I dati registrati saranno cancellati dopo 2 mesi dall’accesso.

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa la loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Possono, invece, essere comunicati a:  

  • personale dipendente del Titolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, autorizzati e istruiti a compiere operazioni di trattamento.

Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normativa europea. Tali soggetti agiscono in qualità di Titolari autonomi del trattamento.

L’elenco completo e aggiornato dei destinatari è disponibile su richiesta presso gli uffici del Titolare.

Natura del conferimento dei dati

L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali poiché il conferimento è facoltativo. Tuttavia, il suo rifiuto al conferimento comporta l’impossibilità di accedere agli uffici.

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che risiedono in paesi per i quali è prevista una decisione di adeguatezza (art. 45 GDPR) o che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679.

  Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR 2016/679, in particolare può richiedere:

  • l’accesso ai dati personali e a tutte le altre informazioni indicate nell’articolo 15;
  • la rettifica dei dati inesatti e/o la loro integrazione ove siano incompleti (art. 16);
  • la cancellazione dei dati (non è possibile dar seguito alla cancellazione qualora le informazioni debbano essere obbligatoriamente conservate o sussista un motivo legittimo prevalente del Titolare su quello dell’interessato alla prosecuzione dell’attività di trattamento) (art. 17);
  • la limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate all’articolo 18;
  • il diritto di ricevere i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico e di trasmissione ad altro Titolare (art. 20);
  • il diritto di opporsi al trattamento dei dati alle condizioni di cui all’art. 21.

L’interessato può esercitare i suddetti diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email ai recapiti sopra indicati, fornendo qualsiasi elemento utile all’identificazione, che attesti la legittimità della richiesta.

L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante privacy).

Informativa ai partecipanti ad eventi BBBell

La presente informativa viene resa, ai sensi degli artt. 13 – 14 GDPR 2016/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, a coloro che partecipano a eventi, seminari, webinar organizzati dalla Società o in collaborazione con altri Enti.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per:

  1. Gestire iscrizione la registrazione all’evento e per la gestione delle attività correlate (es. invio reminder etc.);
  2. Ricontattare il partecipante e inviare comunicazioni per segnalare eventi o a scopo promozionale;
  3. previo consenso, pubblicare foto e video dell’evento sul sito o pagine social.

Base giuridica del trattamento

I trattamenti sono effettuati per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte per le finalità 1; per la finalità 2 e 3 consenso espresso dell’interessato.

Conservazione dei dati

I dati concernenti la mera partecipazione all’evento saranno cancellati dopo un anno dall’evento; le immagini fotografiche, le riprese audio e video, saranno conservate fino a 10 anni dall’evento, salvo revoca del consenso.

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare possono essere comunicati a:  

  • personale dipendente del Titolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, autorizzati e istruiti a compiere operazioni di trattamento;
  • collaboratori interni, consulenti, operanti sotto l’autorità del Titolare del trattamento, espressamente autorizzati;
  • soggetti esterni (fornitori di prestazione e di servizi) designati in qualità di Responsabili del trattamento: ad es. fornitori incaricati a gestire l’organizzazione dell’evento, la produzione dei contenuti e dei supporti, la loro pubblicazione e la promozione.

Le immagini e i video possono inoltre essere oggetto di diffusione mediante pubblicazione sui media e/o sulle pagine social del Titolare del trattamento.

Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normativa europea. Tali soggetti agiscono in qualità di Titolari autonomi del trattamento.

L’elenco completo e aggiornato dei destinatari è disponibile su richiesta presso la sede del Titolare.

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, i dati richiesti in fase di iscrizione all’evento sono indispensabili per la registrazione e la partecipazione allo stesso.

Il consenso all’utilizzo di foto e video è facoltativo. Pertanto, la negazione del non consentirà l’utilizzo delle stesse.

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che risiedono in paesi per i quali è prevista una decisione di adeguatezza (art. 45 GDPR) o che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679.

  Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR 2016/679, in particolare può richiedere:

  • l’accesso ai dati personali e a tutte le altre informazioni indicate nell’articolo 15;
  • la rettifica dei dati inesatti e/o la loro integrazione ove siano incompleti (art. 16);
  • la cancellazione dei dati (non è possibile dar seguito alla cancellazione qualora le informazioni debbano essere obbligatoriamente conservate o sussista un motivo legittimo prevalente del Titolare su quello dell’interessato alla prosecuzione dell’attività di trattamento) (art. 17);
  • la limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate all’articolo 18;
  • il diritto di ricevere i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico e di trasmissione ad altro Titolare (art. 20).

In base all’art. 7 del GDPR, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso prestato. In tal caso il Titolare del trattamento provvede, ove possibile, a rimuovere i dati, a oscurare o far oscurare le immagini degli interessati qualora le stesse siano già state pubblicate sui media esterni. La revoca del consenso non pregiudica i trattamenti posti in essere ante revoca.
L’interessato può esercitare i suddetti diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email ai recapiti sopra indicati, fornendo qualsiasi elemento utile all’identificazione, che attesti la legittimità della richiesta.
L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante privacy).

SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA (EVENTI ESPOSITIVI)

Durante la partecipazione ad eventi espositivi, il Titolare potrebbe installare alcune telecamere presso il proprio stand/postazione, al fine di tutelare persone e beni da possibili atti criminosi (es. furti, aggressioni danneggiamenti/atti vandalici). Si riportano, di seguito, le informazioni sull’utilizzo delle immagini raccolte.

Finalità e base giuridica del trattamento

Le immagini sono raccolte per finalità di tutela dei beni e sicurezza, sulla base del legittimo interesse del Titolare (art. 6 par. 1 lett. f GDPR 2016/679).

Inoltre, le stesse potrebbero essere trattate per le seguenti finalità:

  • trasmissione alla autorità competenti (es. Polizia, Autorità giudiziarie, ecc.) per l’accertamento e l’eventuale perseguimento di illeciti, in osservanza di un obbligo di legge cui è sottoposto il Titolare (art. 6 par. 1 lett. c).
  • trasmissione a terzi aventi diritto, sulla base del legittimo interesse del Titolare (art. 6 par. 1 lett. f GDPR 2016/679).

Modalità del trattamento

Il sistema è stato configurato in modo da raccogliere solo le immagini necessarie al perseguimento delle finalità indicate. Pertanto, le telecamere, segnalate con apposita cartellonistica, sono posizionate in modo da riprendere esclusivamente lo stand espositivo.

Conservazione dei dati

Le immagini sono conservate per 24 ore dalla registrazione, salvo proroghe previste per ottemperare a obblighi di collaborazione in caso di richieste provenienti dalle Autorità competenti.

Destinatari dei dati

Le videoregistrazioni non sono divulgate o condivise con persone non autorizzate, né rese pubbliche (ad esempio, non sono mai pubblicate online).

L’accesso alle stesse è consentito solo al personale autorizzato che opera sotto l’autorità del Titolare e a eventuali soggetti esterni, designati Responsabili di trattamento, incaricati della gestione del sistema e la conservazione delle immagini.

Inoltre, le immagini raccolte potranno essere trasmesse alle autorità competenti per l’accertamento e l’eventuale perseguimento di illeciti e a terzi aventi diritto.

Possono, infine, essere trasmesse ad altri soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative europee.

  Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare i propri diritti, ai sensi degli artt. 15 e ss. GDPR 2016/679.

In particolare, può richiedere:

  • L’accesso ai propri dati. In questo caso la risposta alla richiesta di accesso non potrà comprendere eventuali dati riferiti a terzi, a meno che la scomposizione delle videoregistrazioni o la privazione di alcuni elementi renda non identificabili i soggetti terzi ripresi. Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, sarà impossibile soddisfare la richiesta di accesso, in quanto nessun dato è più oggetto di trattamento.
  • La cancellazione dei propri dati prima del decorrere dei tempi di conservazione previsti, salvo sussistano degli obblighi di conservazione o dei legittimi interessi in capo al Titolare.

L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi ai trattamenti svolti sulla base del legittimo interesse del Titolare nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 GDPR. Tuttavia, il Titolare può rigettare la richiesta qualora dimostri motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento.

L’interessato può esercitare i suddetti diritti scrivendo agli indirizzi sopra indicati, specificando il diritto che intende esercitare e fornendo elementi utili alla sua corretta identificazione che attesti la legittimità della richiesta.

Infine, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali).

Informativa Whistleblowing

La presente informativa è rivolta alle persone fisiche (segnalanti) che effettuano segnalazioni attraverso i canali messi a disposizione da BBBell, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 231/2001 e dalla normativa Whistleblowing, nonché a coloro che dovessero essere citati nelle suddette segnalazioni (segnalati).

Fonte e tipologia di dati

I dati personali sono forniti dal segnalante in occasione della segnalazione effettuata utilizzando il canale di segnalazione interno reso disponibile del Titolare. In particolare:

  • il nome, il cognome e i dati di contatto del segnalante (a meno che la segnalazione non sia anonima);
  • una descrizione dei fatti e dell’evento oggetto della segnalazione che possono identificare indirettamente il soggetto segnalante e segnalato e rivelare eventuali informazioni relative a categorie particolari di dati ex art. 9 o ex art. 10 GDPR.

Finalità e modalità del trattamento

  1. Acquisizione e gestione delle segnalazioni interne di illeciti della normativa nazionale ed europea in materia di whistleblowing, ivi comprese le fasi istruttorie e investigative volte all’accertamento di eventuali violazioni.
  2. Eventuale comunicazione dell’identità del segnalante a persone diverse da quelle competenti a ricevere o dare seguito alle segnalazioni espressamente autorizzate.

Le informazioni fornite e l’identità del segnalante (se la segnalazione non è anonima), saranno trattate come riservate in tutte le fasi dell’elaborazione. In particolare, l’identità del segnalante e il contenuto della segnalazione, dal quale si possa ricavare, anche indirettamente, l’identificazione del segnalante, non saranno divulgati a terzi, né alle persone segnalate o ai responsabili delle Unità Organizzative di appartenenza.

L’identità del segnalante potrebbe essere resa nota solo nei casi previsti dalla legge o nell’ambito di procedimenti giudiziari.

Base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati per adempiere ad un obbligo di legge previsto dal d.lgs. 24/2023 (art. 6, par.1, lett. c e art. 9, par. 2, lett. g GDPR e art. 2-octies del Codice Privacy) per la finalità 1; consenso espresso del segnalante per la finalità 2.

Conservazione dei dati

Le segnalazioni e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario alla loro gestione e, comunque, per non più di cinque anni a decorrere dalla data di archiviazione della segnalazione. Tuttavia, laddove applicabile, tali dati personali potranno essere conservati per un periodo più lungo, se necessario per l’applicazione di sanzioni o provvedimenti disciplinari.

Destinatari dei dati

I dati e le informazioni personali fornite potranno essere visualizzati, trattati e utilizzati da:

  • personale interno facente parte dell’ufficio preposto alla gestione del canale di segnalazione;
  • membri dell’Organismo di vigilanza;

Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative europee.

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che risiedono in paesi per i quali è prevista una decisione di adeguatezza (art. 45 GDPR) o che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679.

  Diritti dell’interessato

Il segnalante può esercitare i diritti previsti dal GDPR. In particolare, può chiedere:

  • l’accesso ai dati personali e a tutte le altre informazioni relative alla segnalazione effettuata (art. 15);
  • la rettifica o cancellazione di dati inesatti e la loro integrazione ove siano incompleti (art. 16-17).

Il segnalante può in qualsiasi momento revocare il consenso espresso con riferimento alla comunicazione della propria identità a soggetti diversi da quelli competenti utilizzando il canale di segnalazione. Resta salva la liceità della comunicazione dell’identità del segnalante se avvenuta ante revoca.

Il segnalante può esercitare i suddetti diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo e-mail sopra indicato, specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che intende esercitare e fornendo qualsiasi elemento idoneo all’identificazione che attesti la legittimità della richiesta.

L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante privacy).