Il Comune di Baldichieri d’Asti ha affidato  l’implementazione del servizio di videosorveglianza del territorio comunale per la sicurezza del territorio e dei cittadini a BBBell.

L’accordo prevede in particolare l’affido a BBBell dell’intera infrastruttura di videosorveglianza per il controllo del territorio e del traffico del comune di Baldichieri d’Asti, a vantaggio dei suoi oltre 1.000 abitanti, in tal modo tutelati da maggiori livelli di sicurezza.

Molti sono i vantaggi legati a questo approccio che garantisce assistenza e monitoraggio costante su tutto l’impianto da parte di tecnici specializzati BBBell, che interverranno autonomamente ogni qual volta sarà necessario, sollevando il Comune dal problema della manutenzione della rete e della risoluzione di eventuali criticità.
Il sistema si pone il duplice obiettivo di verificare automaticamente i veicoli transitanti sulle principali vie di accesso e di monitorare il contesto ambientale di alcuni punti ritenuti “sensibili”, a supporto del lavoro costante sul territorio delle Forze dell’Ordine.

Nel dettaglio sono stati individuati 4 punti d’interesse dislocati nelle principali vie del Comune, dove sono state collocate 5 telecamere (delle quali 1 per il controllo veicolare e 4 per il monitoraggio ambientale) con caratteristiche differenti in funzione degli scopi prefissati.
I punti d’interesse individuati sono nella zona scuole-parco giochi (via alle Scuole), presso l’area Stazione ferroviaria (via Marconi), in piazza Romita e presso via Nazionale (SP 10).
Per il monitoraggio veicolare BBBell ha optato per Esse, grazie all’intelligenza presente a bordo (OCR), sono in grado di “riconoscere” autonomamente i numeri e le lettere delle targhe (italiane e straniere) dei veicoli in transito, di compilare una “lista transiti” riportante data e ora del transito, numero di targa del veicolo e di interfacciarsi, in tempo reale, con le Basi Dati messe a disposizione dal Ministero per verificare lo stato del veicolo.
Queste telecamere, inoltre, per rendere più efficace il controllo del territorio, consentono di replicare “in tempo reale” tali informazioni su di un tablet, fornito alla pattuglia della Polizia Locale.

Il sistema è interamente supportato dalla rete wireless BBBell e farà capo ad una centrale operativa posizionata in Comune.

Per maggiori dettagli consulta la sezione Comunicati Stampa.