Dichiarazione di accessibilità

Questa dichiarazione ha lo scopo di illustrare le caratteristiche di accessibilità del sito web www.bbbell.it in conformità alla Direttiva (UE) 2019/882 (European Accessibility Act).

BBBell si impegna a migliorare il funzionamento dei servizi accessibili per favorire un’esperienza di navigazione fluida, anche per utenti meno esperti. 

Stato di conformità

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dalla Direttiva (UE) 2019/882 del Parlamento Europeo e del Consiglio come recepita dal Decreto Legislativo 27 maggio 2022, n. 82.

Pertanto, BBBell S.p.A si impegna a rivedere i processi interni e i metodi di produzione per rendere pienamente accessibili tutti i contenuti ai requisiti previsti dalla normativa EN 301 549 “Requisiti di accessibilità per i prodotti e i servizi ICT”, lo standard europeo e le linee guida per l’accessibilità dei contenuti web versione 2.1 AA.

Come rispettiamo i requisiti

I requisiti che rispettano l’accessibilità sono:

  • Alternative testuali per contenuti non testuali: tutte le immagini, le icone e i media significativi sono corredati da testo alternativo (alt text) o etichette descrittive;
  • Contenuti adattabili: è possibile personalizzare le dimensioni del testo e l’interfaccia rimane comunque completamente utilizzabile;
  • Assenza di contenuti lampeggianti o intermittenti: non vengono utilizzati contenuti che potrebbero provocare crisi epilettiche, come elementi lampeggianti o con frequenze al di sopra della soglia di sicurezza;
  • Uso di un linguaggio chiaro e semplice: i contenuti sono scritti in modo comprensibile e accessibile a un pubblico ampio;
  • Istruzioni e messaggi di errore chiari: le istruzioni e i messaggi di errore sono formulati in modo semplice e facilmente comprensibile;
  • Layout e navigazione coerenti: il layout e la navigazione sono uniformi e consistenti in tutte le pagine del sito;
  • Titoli per tutte le pagine: ogni pagina del sito è dotata di un titolo univoco e descrittivo.
Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta in data 30 ottobre 2025. La valutazione è stata effettuata da terzi tramite analisi oggettive e soggettive (cfr. l’articolo 3, paragrafo 1, della decisione di esecuzione UE 2018/1523 della Commissione).

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

La Società mette a disposizione il meccanismo di feedback da utilizzare per notificare i casi di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti che sono esclusi dall’ambito di applicazione della direttiva.

A questo scopo, eventuali segnalazioni andranno inviate per mail a: accessibilita@bbbell.it, indicando nell’oggetto della richiesta “accessibilità sito web”. Nel caso in cui riteniate che i vostri problemi di accessibilità non siano stati affrontati in modo adeguato, avete il diritto di inoltrare il vostro reclamo. 

Feedback e contatti

La presente Dichiarazione di accessibilità prevediamo di rivederla almeno annualmente, o ogni qualvolta si verifichino modifiche significative al servizio.

Facciamo il possibile per migliorare la nostra accessibilità, aggiornando le sue opzioni e caratteristiche, sviluppando e introducendo sempre nuove tecnologie. Se si desidera contattare il proprietario del sito web si prega di utilizzare la seguente e-mail: accessibilita@bbbell.it.