Un altro passo verso la Smart City è stato fatto in provincia di Alessandria, a Fubine, dove il Comune ha scelto di affidare il servizio di videosorveglianza a BBBell, con l’obiettivo di garantire la sicurezza di tutti i cittadini e di avere un maggior controllo del territorio e del traffico, colmando una lacuna già segnalata in passato dalle forze dell’ordine.

Il nuovo servizio di videosorveglianza si pone il duplice obiettivo di monitorare sia i veicoli transitanti sulle principali vie di accesso sia il contesto ambientale di alcune zone comunali ritenute “sensibili“, come ad esempio cimitero, scuola materna, area ecologica).

A tale scopo sono stati individuati 7 punti d’interesse dislocati nelle principali vie del Comune e nelle zone extraurbane, dove sono state collocate 10 telecamere con caratteristiche differenti in funzione degli scopi prefissati. Queste si sono aggiunte alle due già preesistenti, installate recentemente dall’Amministrazione e, in quanto compatibili, integrate nel nuovo sistema.

Nello specifico, i dispositivi video sono stati collocati sulla Strada Provinciale 50 in entrata ed in uscita dal Comune, nella zona del Cisternone, alla scuola materna, in regione San Rocco, in strada Serra/Nani-Vergani, nell’area ecologica e al cimitero con il monitoraggio del parcheggio e dell’ingresso principale.

All’interno dell’ufficio comunale è stato allestito il Centro di Controllo dal quale gli incaricati preposti potranno monitorare in “tempo reale” l’efficienza dell’impianto e condurre qualsiasi ricerca ed analisi sulle immagini precedentemente registrate senza interrompere le registrazioni in atto.

A conferma della sua capacità, BBBell ha realizzato l’installazione dell’intera infrastruttura (Telecamere, Punti Video, Centro di Controllo immagini) fornendo nel contempo l’assistenza per tutti i lavori di predisposizione dell’impianto (quali, ad esempio, la fornitura di nuovi pali sui quali posizionare le telecamere, gli scavi e i rinterri necessari per la posa di cavi elettrici per alimentare i nuovi pali).  BBBell, inoltre, garantisce assistenza e monitoraggio costanti su tutto l’impianto da parte di tecnici specializzati, che interverranno automaticamente ogni qual volta sarà necessario, sollevando il Comune dal problema della manutenzione della rete e della risoluzione degli eventuali problemi.

Per maggiori dettagli consulta la sezione Comunicati Stampa