Il Comune di Rosta, in provincia di Torino, diventa sempre più digitale e incrementa il servizio di videosorveglianza affidandolo a BBBell. Il nuovo impianto di videosorveglianza, in sostituzione di quello esistente, è ancora più performante e si pone il duplice obiettivo di verificare automaticamente i veicoli transitanti sulle principali vie di accesso e di monitorare il contesto ambientale di alcuni punti cittadini ritenuti “sensibili”.

Infatti 3 telecamere di ultima generazione saranno dedicate al controllo del flusso veicolare, grazie alla lettura automatica delle targhe, presso la rotonda via Rivoli/via Ponata, Via Buttigliera Alta (inizio abitato Rosta) e Via Sant’Antonino di Ranverso.

Le restanti 6 telecamere sono state fornite in sostituzione di quelle attualmente già presenti e collocate presso il parcheggio e l’area ricreativa della stazione, l’area ecologica, il cimitero e l’area giochi fronte scuole e Piazza Nassyria-Mercato.

Abbiamo scelto di investire sull’impianto di videosorveglianza – afferma Domenico Morabito, sindaco di Rosta – dotando il nostro territorio di un impianto all’avanguardia, capace di permettere, da un lato il controllo dei punti sensibili e dall’altro il monitoraggio veicolare, attraverso strumenti in grado di dialogare – in tempo reale – con le forze dell’ordine e la Polizia Municipale”. “Grazie alle telecamere posizionate presso i varchi di ingresso del paese – continua – sarà possibile conoscere chi entra e chi esce dal territorio, in quale direzione, in quale orario. Sarà agevole inserire nella black list delle targhe quelle ricercate dalle forze dell’ordine, in modo che al momento del transito del veicolo in oggetto un segnale avviserà la centrale operativa: uno strumento formidabile di sostegno per le attività di indagine presenti e future”.
Sarà inoltre possibile – conclude – fornire uno strumento di indagine sia per i reati comuni, sia per quelli propri di un Comune, quali ad esempio l’abbandono di rifiuti o i sinistri stradali. Lo scopo è quello di aumentare la sicurezza generale e confidiamo che possano vedersi a breve i risultati”.

 

Per maggiori dettagli consulta la sezione Comunicati Stampa.