Il progetto è stato presentato durante la tavola rotonda “Innovazione e digitalizzazione: il futuro dei Comuni in rete” svoltasi ieri a Cuneo. Un’occasione di riflessione aperta sullo stato dell’arte dei comuni e delle loro necessità per la transizione digitale.

L’innovazione e la digitalizzazione hanno un impatto significativo sulla qualità della vita individuale, sulla produttività aziendale e sullo sviluppo economico e sociale. Tuttavia, molte amministrazioni non sono ancora in grado di offrire ai cittadini i benefici di una completa digitalizzazione. Inoltre, gli attuali indicatori di innovazione e digitalizzazione, spesso basati su dati regionali o provinciali, non riescono a catturare appieno la complessità e le differenze a livello comunale, rendendo difficile individuare gli interventi necessari.

Partendo da queste considerazioni BBBell, azienda piemontese specializzata in servizi a banda ultra-larga e telecomunicazioni wireless in Piemonte e Liguria – con il supporto di Prokalos, – società di consulenza specializzata in relazioni istituzionali, comunicazione strategica e servizi di data analysis-, ha deciso di avviare un progetto che intende sviluppare un sistema di “Ranking di Eccellenza Digitale per la Pubblica Amministrazione”, impegnandosi ad offrire gratuitamente uno strumento di sintesi e conoscenza a favore degli interlocutori istituzionali.

Si tratta di una esperienza inedita a livello nazionale: verrà ideata, progettata e implementata una metrica di sintesi – il BBBell Score – che, aggregando una “batteria” di indicatori desunti da fonti dati pubbliche, potrà fornire una rappresentazione con un grado di precisione a livello dei singoli comuni ed attenzione specifica sulle municipalità di Piemonte e Liguria.

Le prime evidenze di questa ricerca saranno consultabili sul sito di BBBell, nella sezione dedicata alla Pubblica Amministrazione, entro l’estate quando le fasi analitiche e di mappatura saranno completate.

Il progetto è stato presentato ieri, nell’ambito della tavola rotonda “Innovazione e
digitalizzazione: il futuro dei Comuni in rete”; partendo dal Whitepaper BBBell, documento fondamentale per una panoramica sul mondo della tecnologia da parte dell’operatore di telecomunicazioni sovraregionale, l’appuntamento è stato un’occasione di riflessione condivisa sullo stato dei comuni e delle loro necessità.

 

Per maggiori dettagli consulta il comunicato stampa dedicato.