BBBell aderisce al bando promosso dalla Regione Piemonte, che permette alle PMI locali di ottenere contributi a fondo perduto per favorire l’adozione di tecnologie avanzate e innovazioni digitali.

Questa misura si inserisce nell’ambito del programma FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale), mirato a promuovere la competitività e la digitalizzazione del tessuto produttivo regionale.

Nello specifico BBBell Spa ha l’obiettivo di migliorare i servizi di cloud computing attraverso un investimento in tecnologie avanzate. I principali obiettivi sono:

  1. Offrire una piattaforma di cloud ibrido (VMware Cloud Foundation™) per supportare sia applicazioni tradizionali che moderne, garantendo un servizio più efficiente ed efficace;
  2. Rafforzare la sicurezza informatica attraverso servizi di Vulnerability Assessment e Penetration Test, per individuare e risolvere potenziali criticità.

L’adozione di nuove tecnologie porterà anche a una razionalizzazione e ottimizzazione dei costi di gestione. In particolare:

  1. Miglioramento delle prestazioni: l’incremento di velocità di lettura e scrittura ridurrà i tempi di elaborazione, con potenziali risparmi in termini di efficienza operativa;
  2. Aumento della resilienza: la possibilità di replicare i dati su più host riduce i rischi di interruzioni del servizio, con minori costi legati a downtime e manutenzione non programmata;
  3. Integrazione di servizi di sicurezza: i servizi di Vulnerability Assessment e Penetration Test consentiranno di individuare proattivamente le vulnerabilità, prevenendo costi futuri legati a problemi di sicurezza.

Il sostegno finanziario ricevuto è stato pari ad un contributo di € 25.000,00.